Frattura dell'omero, quali i tempi di recupero?

il 17/04/2004 ho subito un'intervento per una frattura prossimale e scomposta dell'omero causata da una caduta in montagna.
Mi sono stati introdotti nell'osso dei fili intramidollari che tuttora fuoriescono dal gomito.
Per i primi di giugno credo e spero che verranno rimossi (i tempi di calcificazione sono stati un pò lunghi).
Domanda: quanto tempo ci metterà il braccio a riprendere il suo pieno ritmo?
E che tipo di sport posso praticare per luglio a parte il nuoto?
La terza domanda nasce dall'esigenza di risalire in montagna il prima possibile (pratico snowboard a livello quasi agonistico) e a luglio (precisamente il 3 luglio) dovrei partire per una minivacanza su un ghiacciaio estivo.
Cosa mi consigliate?
E' preferibile che me ne stia ferma o posso praticare il mio sport preferito (magari in maniera molto pacata) senza problemi?
Grazie moltissimo per una vostra futura risposta.
Serena
[#1]
Dr. Stefano Cattaneo Ortopedico 22
Le consulenze su lesioni traumatologiche, senza conoscerne i particolari, non hanno alcun senso: i tempi di recupero sono dipendenti dal tipo di frattura e dai tempi di consolidazione, che variano in maniera imprevedibile. Per quanto riguarda il ghiacciaio, il buon senso dovrebbe suggerirle un attimo di riflessione: a 29 anni è più importante lo snowboard, o un braccio, magari dal lato dominante, funzionante al meglio per il resto della vita?

[#2]
Ortopedico, Medico dello sport, Chirurgo della mano attivo dal 2000 al 2023
Ortopedico, Medico dello sport, Chirurgo della mano
Concordo pienamente con quanto asserito dal collega.E'impossibile emettere un giudizio senza visitarLa e senza visionare tutti i radiogrammi da Lei eseguiti.Comprerebbe un'automobile,tramite internet,in base unicamente ad una sommaria descrizione,senza avere la possibilità di vederla o di provarla?IO NO!!
Per quanto riguarda la vacanza valuti Lei se è più importante l'omero o "la gitarella in montagna".....Chi è causa del suo mal,pianga se stesso!!!
[#3]
dopo
Attivo dal 2004 al 2004
Ex utente
Vi ringrazio moltissimo per le vostre risposte, sicuramente terrò atto dei Vostri consigli!
Essendo del tutto estranea in materia "Ortopedia" ho voluto chiedere a chi ne sà molto più di me un parere.
Sicuramente la Montagna e lo snowboard sono molto importanti per me ma in primo piano c'è la salute e in questo caso il mio braccio destro!!!
Grazie di nuovo per la Vostra disponibilità
Con Stima
Cordiali Saluti
Gobbi Serena