Mi sono decisa ad andare dall'ortopedico che tramite visita e conseguente radiografia mi ha

Salve, è da più di un anno che vado avanti con un dolore al piede destro.

Mi fa male solo quando cammino.
Il dolore è andato avanti per tutto questo tempo a fasi alterne. C'è stato un periodo in cui stavo bene.

Pensavo fosse solo un problema di scarpe, ma ormai da qualche mese a questa parte il tutto è peggiorato. Il dolore non passa più. Posso indossare solo scarpe comode dalla pianta piuttosto larga. Mi sono decisa ad andare dall'ortopedico che tramite visita e conseguente radiografia mi ha diagnosticato il neuroma di morton.
Praticamente ho due "palline" una di 9 mm circa tra il secondo e il terzo dito (che è quella che mi fa male) e una di circa 7 tra il terzo e il quarto dito.

Lunedì ho fatto una prima infiltrazione di cortisone e mi ritrovo a giovedì col piede che mi fa male come prima, senza alcun risultato.

Sono preoccupata e convinta che il cortisone non mi farà nulla. Possibile che mi resta solo l'intervento?

Volevo avere qualche parere sui tempi della cura, sugli effetti. E' normale che mi faccia ancora così male?Un plantare mi potrebbe aiutare?

Se ho scarpe comode il dolore si sopporta e cammino, ma se ho scarpe meno comode zoppico.

Dimenticavo ho 31 anni.

Grazie

Saluti

Manuela

[#1]
Dr. Simone Cigni Ortopedico, Chirurgo della mano 711 7
Cara Manuela, la terapia del neuroma di Morton è a mio parere chirurgica. Bisogna eseguire:
-una ecografia in mani espertissime oppure una RM dell'avampiede
Il tutto confortato dalla clinica. Il tentativo infiltrativo si può fare ma i risultati restano incerti.
Cordialità

Dr Simone Cigni

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2008
Ex utente
Grazie dottore, quali conseguenze può avere l'intervento?

So che comporta una perdita di sensibilità.

[#3]
Dr. Simone Cigni Ortopedico, Chirurgo della mano 711 7
E' generalmente il prezzo da pagare per risolvere il problema, ma il difetto è quasi sempre ben tollerato.
Saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2007 al 2008
Ex utente
Dottore a distanza di quanto dalla prima infiltrazione di cortisone si dovrebbe fare la seconda?

E se dopo la prima ho ancora dolore, è utile continuare?

grazie
[#5]
Dr. Simone Cigni Ortopedico, Chirurgo della mano 711 7
A 7 gg dalla prima si fa la seconda. A 7 gg dalla seconda si fa la terza. Se non c'è miglioramento si procede per via chirurgica.
Saluti
[#6]
dopo
Attivo dal 2007 al 2008
Ex utente
Dottore scusi se sono assillante, ma se faccio la seconda a distanza di quindici giorni va bene uguale?

Purtroppo ho degli impegni e non mi riesce di fare la seconda infiltrazione prima.
[#7]
Dr. Simone Cigni Ortopedico, Chirurgo della mano 711 7
Certo. Non ci sono sostanziali differenze.