Lesione verticale corno posteriore menisco interno

sono un fisioterapista di 35 anni, facendo alcuni esercizi di YOGA ho avuto un problema al ginocchio dx, recandomi poi al p.s. ed eseguendo poi una RMN 1,5 tesla, si evidenziava una lesione verticale al corno posteriore del ginocchio dx, le altre strutture integre. Il mio disagio è che sento come un corpo mobile dentro al ginocchio alla sola deambulazione, nonchè dolore all'interlinea articolare, medialmente ed anteriormente sia in massima flessione, nel grinding test e mentre sono supino. L'ortopedico dopo 30 gg di fermo attività e persistenza dei sintomi mi ha proposto un'artroscopia dove mi avrebbe tolto solo il corno posteriore lesionato. la mia domanda è: basta togliere solo quello per il dolore ed il senso di corpo mobile dentro l'articolazione o serve una meniscectomia?
[#1]
Dr. Gianluca Cusmà Ortopedico 122 9
Buongiorno,
la meniscectomia totale è per fortuna ormai una pratica obsoleta e non seguita. Oggi si pratica la meniscectomia selettiva, cioè solo della parte danneggiata che è mobile e che causa appunto dolore e sensazione di qualcosa che si muove all'interno del ginocchio. Il collega le asporterà quindi solo la parte (danneggiata) del corno e del corpo del menisco mediale, lasciando integra la periferia.
Un saluto

Dr. Gianluca Cusmà
Chirurgia Protesica ed Artroscopica
di Anca e Ginocchio www.orthopedia.it