Lesione corno posteriore menisco

Salve,

Più di venti giorni fa, in seguito ad una caduta dal motorino, ho subito un trauma al ginocchio destro. Una leggera ferita dovuta al colpo si notava subito sopra alla rotula, esternamente. Avevo dolore però diffuso, anche davanti e in basso. Mi è stata consigliata una risonanza magnetica che ho eseguito una settimana dopo. Ne è derivato il seguente referto:

Rotula in posizione alta, leggermente disassiata per modica bascula rotulea. [mi è stato detto che questa è la normale conformazione del mio ginocchio]
Non si osservano alterazioni della morfologia e o del segnale dei capi ossei articolari da riferire a leseioni a carattere focale e o del tipo traumatico.
Moderata sinovite e presenza di modica e diffusa falda fluida intraarticolare ed al comparto esterno.
Circoscritto focolaio di alterato segnale di tipo degenerativo al corno posteriore del menisco mediale che non interessa la superficie articolare.
Non si osservano alterazioni della morfologia e o del segnale del menisco laterale.
Collaterali e strutture del pivot centrale nei limiti.

Ho chiesto parere a due medici ma mi sono stati fornite opinioni discordanti. Ciò che ha destato più interesse è la lesione al corno posteriore del menisco mediale.
Un medico mi ha detto di non praticare sport per un mese, poichè la lesione a suo parere è dovuta al trauma e se ci carico sopra facendo sport salendo le scale, facendo troppo movimento, potrebbe aggravarsi. Dice che essendo la lesione limitata e fuori dalla superficie articolare si rimetterà a posto se io non mi muovo. Non ci sarà a suo parere neanche bisogno di ripetere la risonanza e potrò dopo un mese e mezzo riprendere normale attività sportiva.

Il secondo medico mi ha detto che invece la lesione potrebbe anche essere realmente degenerativa dato che ho preso altre piccole botte nella vita e ho sempre praticato uno sport come il calcio con regolarità. Ritiene inoltre che non guarirà autonomamente, ma che non è un problema. A suo parere inoltre, poichè anche se fosse una lesione da trauma, il menisco non si è lesionato in seguito ad una torsione o comunque durante attività sportiva, posso riprendere a giocare e provare a vedere se sentirò dolore o meno.

Io al momento non mi sto muovendo molto, anzi molto poco. Sento solo un leggerissimo fastidio (mai dolore) localizzato medialmente un po' in avanti.
Ho molti dubbi.
La mia lesione può essere degenerativa anche considerata la mia età?
C'è davvero possibilità che si sistemi da sola?
Ad inizio Agosto, posso riprendere una normale attività sportiva?
Cosa rischio ad utilizzare normalmente il mio ginocchio? La lesione potrebbe aggravarsi ad esempio giocando a calcio?
E perchè non dovrò fare una risonanza per sapere quando e se la lesione è guarita?

Grazie in anticipo per l'attenzione.
[#1]
Dr. Antonio Mattei Ortopedico, Geriatra 938 50 10
Gentile utente
E' probabile che Lei abbia avuto una lesione traumatica del corno posteriore del menisco interno e che pertanto non essendo una lesione completa e soprattutto interessando una parte vascolarizzata è possibile che guarisca autonomamente senza bisogno di fare nulla in particolare eccetto il riposo e in particolare non sollecitare il suddetto menisco.
In pratica concordo con il suo primo medico consultato.
La valutazione della avvenuta guarigione in genere è clinica.
Si faccia fare una valutazione dal suo medico che Le consiglierà se tornare o no a fare attività sportiva.
La RM non è indispensabile e inoltre spesso può anche fuorviare nella valutazione.
Cordiali saluti

Antonio Mattei

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
La ringrazio molto per la risposta.

L'unico mio dubbio è sul tempo di recupero. Il primo medico non ha apprezzato nella visita clinica alcun problema evidente di funzionamento del ginocchio. Pertanto in base alla risonanza mi ha prescritto un mese di riposo dall'attività sportiva. Allo scadere del mese sarà ancora in vacanza. Inoltre non rilevando problemi poco dopo il trauma non so se tramite una visita possa accertarsi delle mie condizioni, fatta eccezione per l'assenza di dolore che ho nel fare i normali movimenti (ma che avevo in sostanza anche al momento della prima visita).
Quindi cosa rischio nel ricominciare a sforzare normalmente il mio ginocchio dopo il mese di riposo che mi aveva prescritto? La lesione in pratica può peggiorare o per allora sarà guarita? Un mese è sufficiente per essere sicuro?

Grazie ancora per il prezioso aiuto.
[#3]
Dr. Antonio Mattei Ortopedico, Geriatra 938 50 10
La ripresa funzionale del ginocchio (ritorno all'attività precedente) può anche essere considerata una specie di prova del 9...
Se la sintomatologia ritorna allora la probabilità che ci sia una lesione è molto alta.
Di fatto rischia molto poco ma, certo, se c'è una lesione del menisco sarebbe meglio trattarla in tempi brevi.
Cordiali saluti