Clavicola

Buon giorno volevo chiederle un chiarimento io ho 45 anni e faccio la parrucchiera da 31 anni, quest'inverno ho fatto l'arrampicata e avendo fatto molto sforzo per tenermi aggrappata per 4 ore alla sett. e poi al lavoro certo non lasciavo le mie braccia al riposo, ho iniziato ad accusare un dolore alla clavicola dx e sx. Un pò si è attenuato con l'agopuntura ma ogni tanto questo dolore mi ricompare. Cosa può essere? Potrebbero far bene fare tens o ultrasuoni? Grazie
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Il dolore è più facile che sia localizzato sulle inserzioni muscolari sulle clavicole piuttosto che alle clavicole in sè. Per decidere un trattamento è necessario fare prima la diagnosi, e questa si raggiunge solo con la visita diretta. Le consiglio di rivolgersi a un Ortopedico o a un Fisiatra che sapranno indicarLe la terapia più adatta. Vi sono vari tipi di terapie fisiche (anche oltre a quelle da Lei citate) che possono aiutarLa, anche se la Sua attività lavorativa e l'arrampicata "aiutano" a mantenere il dolore.
Ci tenga aggiornati, se lo desidera.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it