Sospetta frattura scafoide

sono un ragazzo ed ho 21 anni.In data 22 aprile sono andato in ospedale perchè avevo dolore al polso a causa di una caduta e mi è stato diagnosticato un Trauma Distorsivo del Carpo e mi è stato ingessato il pollice+braccio per 8 giorni...passati gli 8 giorni mi è stato rimosso il gesso in ospedale e sono rimasto senza per 10 giorni,al termine dei quali sono ritornato perchè avvertivo dolore,ho rifatto i raggi e si è presentata un'infrazione dello scafoide dx e mi hanno applicato una stecca pollice+polso per 25 giorni.11 giorni fa l'ho rimossa ed il dolore e notevolmente diminuito anche se lo avverto ancora in certi movimenti e la mano non si muove completamente e durante il corso della giornata la sento affaticata e Calda...si muove del circa 90% sia verso sopra sia verso sotto.Ieri ho fatto la visita in ospedale da uno specialista della mano e ho fatto nuovi RX ma dopo averli esaminati,l'ortopedico mi ha detto che non c'è nessuna frattura...per sicurezza oggi ho chiesto consiglio ad un fisiatra il quale mi ha detto di eseguire una Risonanza Magnetica...secondo il vostro parere dai normali RX non si sarebbe vista ugualmente una frattura?sto seguendo la "strada" giusta per risolvere questo problema che ormai ho da 2 mesi?
grazie in anticipo
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
E' possibile che abbia avuto una infrazione dello scafoide e che questa sia guarita del tutto. In alternativa può essere stata considerata una linea di frattura un segno dell'osso o un vaso e che quindi non abbia mai avuto la frattura.
In entrambi i casi la immobilizzazione può determinare una certa rigidità, per la quale può essere utile un ciclo di riabilitazione.
Per quanto riguarda la RMN non so dirLe se sia utile a distanza di tempo, visto che nelle rx attuali non si vede nulla e sono passati quindi due mesi. La RMN ha più senso in prossimità del trauma se è presente dolore ma le rx non mostrano frattura. La RMN però può evidenziare la lesione di altre strutture capsulo-legamentose. Per esprimere un parere però sarebbe utile averLa visitata, avere individuato la sede del dolore e aver visto Rx vecchie e nuove. Immagino che lo specialsita della mano che L'ha visitata abbia visto tutta la documentazione e Le abbia consigliato una terapia fisica.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
grazie per la pronta risposta
se invece dalla RMN si evidenziasse qualche lesione alle strutture legamentose o altro...i rimedi sarebbero a livello di immobilizzazione o di intervento chirurgico?
[#3]
dopo
Utente
grazie per la pronta risposta
se invece dalla RMN si evidenziasse qualche lesione alle strutture legamentose o altro...i rimedi sarebbero a livello di immobilizzazione o di intervento chirurgico? le chiedo una cosa:se io scannerizzo qui da casa le lastre dei RX che posseggo lei potrebbe esaminarle o rischio di danneggiarle?
grazie in anticipo
[#4]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Comincio dal fondo: le rx non si danneggiano a scannerizzarle, tuttavia l'orientamento del sito (che condivido pienamente) non prevede che si esprimano giudizi su immagini di qualsiasi genere, e infatti come vede non è previsto nessuno strumento di upload. Del resto, come ho detto, a parte le rx "per esprimere un parere però sarebbe utile averLa visitata, avere individuato la sede del dolore " .
Le eventuale lesioni capsulo-legamentose sarebbero PRIMA sospettate dal Chirurgo della Mano e POI confermate o escluse dalla RMN. La scelta del trattamento è compito dello stesso Specialista che L'ha visitata e ha visto le immagini: sarà cioè lui a dirLe se un intervento è utile, e quali vantaggi/rischi/complicazioni/percentuale di successo comporti, oppure se sia preferibile una cura diversa (medica e/o fisica) ma anch'essa con i rispettivi vantaggi/rischi/complicazioni/percentuale di successo.
Spero di averLe chiarito il percorso.
Cordiali saluti
[#5]
dopo
Utente
ah ok la ringrazio...ho capito
comunque vorrei chiederle:può un'infrazione o frattura trasformarsi in Pseudoartrosi dopo 2 mesi? perchè leggendo un pò i sintomi ho letto che di giorni il fastidio è lieve e aumenta man mano durante il pomeriggio fino la sera,quando il fastidio diventa più consistente...ecco io ho queso tipo di fastidi in questi giorni...ma non eccessivo...sento la mano calda e leggermente affaticata
[#6]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
In 2 mesi una frattura di scafoide non consolidata è praticamente la norma, in quanto la consolidazione richiede tre mesi. La pseudoartrosi è un fenomeno per il quale una frattura dopo 4-5 mesi non consolida e i due frammenti rimangono separati da un tessuto fibroso. Nel Suo caso, in cui le rx non mostrano nessuna frattura, non è possibile che si possa verificare una pseudoartrosi per mancanza dell'elemento base: la frattura.
Cordiali saluti
[#7]
dopo
Utente
capisco
ma ora che sono senza gesso la consolidazione avviene ugualmente?io adesso ho il polso fermo con una polsiera presa in farmacia,quelle con strappo
[#8]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Io penso che Lei non legga le mie risposte. Le ripeto, ma per l'ultima volta, che non ha nessuna frattura. Se "consolidare" lo si dice di una frattura che si aggiusta, cosa si deve aggiustare se non ha nulla di rotto? La polsiera non serve a nulla. Si affidi a un Fisiatra e segua i suoi consigli
Cordiali saluti