Frattura ultima vertebra

SALVE, CIRCA DUE ANNI FA' SONO CADUTA IN BAGNO, SBATTENDO VIOLENTEMENTE L'OSSO SACRO, NEI GIORNI SUCCESSIVI ALLA CADUTA HO AVUTO FORTI DOLORI CHE HO ATTENUATO CON DELLE BUSTINE, IN QUANTO NESSUNO MI HA CONSIGLIATO DI FARE DELLE RADIOGRAFIE. DA QUALCHE MESE HO AVUTO DEI DISTURBI ALL'INTERNO DELL'ANO(QUESTI DISTURBI SI MANIFESTANO SOPRATTUTTO LA MATTINA, E CONTINUANO PER ALMENO UN PAIO DI ORE, ATTENUANDOSI NEL POMERIGGIO. SI TRATTA DI UN PUNGIGLIONE NEL LATO DESTRO DELL'ANO, CON DOLORI CHE SI PROPAGA ANCHE VERSO LA SCHIENA, E ALCUNE VOLTE ANCHE NELLA GAMBA). DOPO VARIE VISITE, PENSANDO CHE SI TRATTASSE DI UN'ALTRO TIPO DI PROBLEMA, CHE RIGUARDASSE L'ANO, MI HANNO CONSIGLIATO DI EFFETTUARE UNA RADIOGRAFIA AL BACINO. DA QUESTA RADIOGRAFIA E' RISULTATO:"ESITI DI FRATTURA ALL'ULTIMA VERTEBRA SACRALE, CONSOLIDATA CON PERDITA PARZIALE DELLA CIFOSI SACROCOCCIGEA PER RADDRIZZAMENTO DELLA PORZIONE FINALE, ASSE CONSERVATO. NOTE SPONDILO-ARTROSICHE DIFFUSE, CON MODESTA OSTEOPOROSI, SCHISI DELL'ARCO POSTERIORE DELLA 1°VERTEBRA SACRALE. CONSERVATO L'ASSE VERTEBRALE, RADDRIZZAMENTO DELLA FISIOLOGICA LORDOSI LOMBARE, REGOLARI GLI SPAZI INTERSOMATICI."
VOLEVO CAPIRE SE QUESTI DOLORI CHE HO, POSSONO ESSERE LEGATI A QUESTA FRATTURA???
GRAZIE
CORDIALI SALUTI
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Per prima cosa La invito a non usare il tutto-maiuscolo, molto fastidioso da leggere.
Non è possibile stabilire se via sia un nesso fra la frattura e i sintomi che riferisce solo in base a quanto descritto. Bisogna poter escludere prima qualsiasi altra patologia, e poi è forse difficile lo stesso. E' possibile esaminare meglio la regione con una RMN e tentare con infiltrazioni di anestetico vicino alla frattura, ma questo lo decide l'Ortopedico dopo che il Chirurgo ha escluso con certezza qualsiasi problema di sua competenza.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it