Frattura clavicola sn

mi sono fratturato la clavicola sinistra in data 10/ luglio, la diagnosi dice "frattura modicamente scomposta clavicola sinistra", mi è stato applicato il tutore ad 8,e l'ortopedio dell'ospedale mi ha detto di ripetere i raggi dopo 30gg.Io pensavo comunque di fare una lastra di verifica dopo 10/15gg, e mostrarla ad uno specialista, i dolori si sono placati tantissimo, si presentano quando mi corico nel letto(con il supporto di mia moglie nemmeno li avverto).
è da qualche gg che non stringo il tutore, oggi mi sembra un pò più largo però come distendo completamente il braccio sinistro mi da dolore ai nervi(anche se non come i primi giorni)è il caso di stringerlo ulteriormente?
posso fare attività come la cyclette?stavo preparando una maratona e dopo 10gg mi sembra che le gambe siano a zero.
allego le lastre nel prossimo post.
grazie
[#1]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Gentile utente, il bendaggio che le è stato posto ha lo scopo di mantenere "retroposte" le spalle per evitare che i monconi di frattura si sovrappongano. Pertanto se nota che si è allentato, dovrebbe ritensionare il tutore. Ripetere le radiografie non ha senso adesso. Per quanto concerne l'allenamento in Cyclette, può farlo tranquillamente purchè eviti di anteporre le spalle per mantenere il manubrio. Dovrebbe farla "senza mani". Cordialità

Dr. Giuseppe Colì
Specialista Ortopedico
Malattie metaboliche dell'osso
Ex responsabile centro Osteoporosi

[#2]
dopo
Utente
grazie, allego le radiografie.
Finora ho dormito sulla posizione supina, che non utilizzo mai in condizioni normali, perchè le spalle mi pare arretrino di più, ma vorrei provare la posizione prona, con magari dei cuscini o simili per tenere alzate le spalle, è consigliabile?
ancora grazie, finalmente provo a muovere un po gli arti inferiori.

http://www.imagestime.com/show.php/479696_IM000004.jpg.html

http://www.imagestime.com/show.php/479699_IM000005.jpg.html

http://www.imagestime.com/show.php/479700_IM000001.jpg.html

[#3]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Le radiografie mostrano una frattura scomposta del terzo prossimale della clavicola. Il trattamento che le hanno prescritto è corretto. Eviti di stendersi sul lato sin e può anche provare a stare prono, se ci riesce. Cordialità
[#4]
dopo
Utente
grazie ancora per le risposte, mi dice quindi che è troppo presto per delle radiografie, non noterei nessun miglioramento?Più che altro vorrei verificare se i due monconi sono posizionati correttamente.

[#5]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
La posizione "piuttosto centrale" della frattura non permette ulteriori scomposizioni, sempre che non solleciti troppo la zona con decubito laterale sin o ulteriori traumi. Pertanto ripetere adesso una radiografia la esporrebbe solo ad inutili radiazioni. Cordialità
[#6]
dopo
Utente
ora riesco a riposare decisamente meglio nella posione prona, grazie
[#7]
dopo
Utente
questa è l'ultima radiografia datata 05-08-10

http://www.imagestime.com/show.php/481300_clavicolalastra5810002.jpg.html

il referto indica"pregressa frattura modicamente scomposta, lievemente ingranata, del terzo prossimale della clavicola non ancora perfettamente consolidata.

La clavicola va decisamente meglio, percepisco ancora del dolore secondo i movimenti,il braccio e la mano sinistra sono particolarmente gonfi.
Ora devo effettuare la visita di controllo, riuscirò a liberarmi del tutore?

grazie
[#8]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Considerando che sono passati solo 25 giorni dalla frattura, ritengo che possa stare sereno. Al controllo ortopedico le rimuoveranno il bendaggio e potrà iniziare un pò di ginnastica. Se l'arto è gonfio, provi a tenere la spalla retroposta o a detendere un pò il bendaggio, in modo da eliminare l'effetto cinta nella sua ascella. Ci tenga informati
[#9]
dopo
Utente
Al controllo l'ortopedico mi ha detto che dovrò tenerlo probabilmente per un totale di 40-45 giorni, il 17 agosto ho un'ulteriore controllo con rx, il gonfiore è passato dopo che il bendaggio è stato allentato leggermente.
Non sento dolore ma mi sembra di percepire un leggero fastidio con movimenti particolari che comunque cerco di evitare per forzare la clavicola.

[#10]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Quando eseguirà il controllo radiografico il 17, probabilmente potrà rimuovere il bendaggio, ci tenga informati dell'esito. Cordialità
[#11]
dopo
Utente
Mi è stato rimosso il bendaggio, non ho dolore locale, il referto rx indica ulteriori segni di consolidazione rispetto all'esame precedente.
http://www.mediafire.com/imageview.php?quickkey=z8mcdsrigchdelh&thumb=5

Non mi è stata prescritta fisioterapia, l'uso quotidiano degli arti evitando sollecitazioni e pesi, sto cercando di effettuare qualche esercizio per riprendere la piena funzionalità del braccio sn.Ma devo dire che è già migliorato tantissimo dopo la rimozione del bendaggio, il gonfiore è quasi passato completamente, sento che i nervi tirano se allungo totalmente l'arto e un leggero dolore alla clavicola secondo il movimento.
vorrei fare qualche esercizio per rinforzare la muscolatura§(dorsali, deltoide)con dei pesi molto leggeri 0.5/1kg ma forse è ancora troppo presto?
Ho ripreso a correre a piedi anche se con una corsa blanda, non mi ha creato nessun problema, però il medico mi ha sconsigliato di effettuare ripetizioni veloci che solleciterebbero la clavicola.

grazie
[#12]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Gentile utente, il bendaggio che ha indossato aveva il semplice scopo di mantenerle la spalla in posizione corretta, lasciandole libertà di movimento e questo spiega il motivo della "non prescrizione" di fisioterapia. Può tranquillamente fare gli esercizi di cui ha chiesto permesso. Cordialità
[#13]
dopo
Utente
a distanza di quasi un anno dall'evento le volevo comunicare che la frattura si è saldata correttamente con la formazione di un callo osseo non troppo evidente, ma che non mi crea nessun problema di mobilità, la ringrazio per la sua disponibiltà.