Frattura falange

Mi è stata riscontrata una frattura dell'angolo interno della base della falange ungulae 1 dito piede dx.
Ho portato un bendaggio adesivo elastico per 15 giorni. E sono stato a riposo nella maggior parte del tempo.
Ho rifatto i raggi al piede e mi hanno tolto il bendaggio. L'esito è stato alquanto negativo. Cioè l'ortopedico dall'inizio mi ha detto che questo tipo di frattura è difficile che si calcifichi e ritorni normale, ma speravo in un miglioramento. La frattura ci sta.
Comunque mi ha consigliato di cominciare nuovamente a camminare ma senza sforzarlo maggiormente. Mi ha prescritto anche una "magnetoterapia" per il dolore.
Che posso fare?! avrò per tutta la vita dolore al piede e dovrò stare attento ogni giorno nel non farmi male altrimenti posso spezzarmi l'alluce?!
E poi che tipo di sport posso ancora fare?! il nuoto?!! Aiutatemi.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Per prima cosa bisognerebbe conoscere l'estensione della frattura, in particolare se si tratta di una vera frattura o solo di un distacco parcellare. E' vero che è difficile vedere la consolidazione delle fratture nelle piccole ossa del piede e della mano, ma sicuramente in 15 gg lo è ancor di più. Segua le istruzioni dell'ortopedico e vedrà che nel giro di due settimane molto probabilmente tutto si risolverà. I problemi di "tutta la vita" sono ben altri. Tuttavia se è perplesso e confuso può sentire un secondo parere da un altro ortopedico: si ricordi di portargli tutta la documentazione clinica comprese le radiografie
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it