Frattura femore spirodica scomposta bimbo 22 mesi

buongiorno mio figlio d 22 mesi ha avuto Frattura femore spirodica scomposta il 23/05 giocando con il fratello ed è stato ricoverato e messo in trazione con ambedue le gambe x 24gg... durante il decorso (ha sentito dolore solo i primi 3gg)e vari controlli rx è stata posizionata la gamba in modo corretto e la frattura si è consolidata abbta bene, siamo a casa da 3gg e il bambino no ha dolore alla gamba che muove regolarmente ma ha paura di quasi tutto... si sente sicuro solo in braccio o nel passeggino o cmq seduto...
ci hanno proscritto il carico x 10gg.... ma a voce ci avevano detto di provare a metterlo a terra quindi siamo un po' in confusione ed al momento evitiamo sforsz...

vorrei chiedere se il timore di mio figlio posso considerarlo normale e se piano piano riprenderà da solo il desiderio di provare ad alzarsi o se dovremo invitarlo... abbiamo controllo ortopedico fra 5gg...
grazie mille
andrea
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Se hanno sconsigliato il carico, ma a voce vi hanno detto di metterlo a terra la confusione è normale: è però possibile che vi sia stato sconsigliato di sollecitarlo a camminare ma che vi sia stato detto di metterlo a terra, su un tappeto, perché sia lui a decidere di alzarsi al momento opportuno. In questi 5 giorni che precedono il prossimo controllo penso che sia opportuno evitare di sollecitare il carico diretto e vedere come si comporta il bambino. Del resto se la frattura è consolidata non ci dovrebbero essere altri rischi. E' abbastanza normale che il bambino sia un po'turbato da quanto avvenuto e dalla permanenza protratta in trazione, ma un po' alla volta si dimenticherà di questa brutta esperienza e tornerà a correre come prima.
Al prossimo controllo cercate di avere istruzioni più dettagliate
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
grazie mille.... seguiremo il consiglio che rispecchia il ns precedente pensiero x evitare rischi,,,.,.,.
grazie e saluti
andrea