Tallone

Salve,sono un ragazzo di 25 anni pratico diversi sport, dopo una caduta da un muretto piuttosto alto battendo fortemente sul sottostante pavimento stradale, Dopo relativi rx e tac emerso:(Frattura complessa del calcagno con interessamento della superficie articolare con l'astragalo, il sustentaculum tali, e con il cuboide.
Minuto frammento osseo anche nel senso del tarso verosimilmente ad origine dal margine anteriore della superficie articolare dell' astrangolo con il calcagno versante esterno.) Questo è seguito un gambaletto per 35 giorni con rx e visita tra una settimana, di cui l'ortopetico prevede un secondo gambaletto per altri 30 giorni sempre con estensione del carico.Dopo una visita da un secondo specialita analizzando coscientemente le lastre ,emerso possa bastare 35 giorni e poi con sucessivo carico del 50%. Le mie domande a chi devo fare affidamento? E' una frattura molto complessa ? possono bastare 35 giorni ? In media, una volta tolto quali sono i tempi di recupero per poter iniziare a muoversi autonomamente (camminare discretamente anche con le stampelle?) essendo positivo spero in un rapido riavermi.Grazie della disponibilità.

[#1]
Ortopedico attivo dal 2010 al 2016
Ortopedico
buonasera,
la frattura che lei ha subito interessa una struttura ossea portante del peso corporeo che risente ovviamente del carico corporeo. L'immobilizzazione ha l'utilità di aiutare la natura a fare il suo corso cioè di eseguire una callificazione valida della lesione ossea. Il tempo che occorrerà per sanarsi è di circa 60 giorni post- trauma e poi sarà necessaria una terapia riabilitativa per rieducare la sua deambulazione.
sono anche io u tipo ositivo, e credo fermamente che piano piano, con pazienza e seguendo i consigli dei colleghi che lo hanno in cura tutto si risolveà al meglio.