Perone e malleolo

salve,
ho 22 e 5 anni fa,durante una partita di calcetto cadendo,mi sono fratturato perone e malleolo della caviglia sinistra.
Ho avuto il gesso,credo un mese,e poi ho iniziato la fisioterapia,appena rimosso il gesso.
Le visite e le radiografie hanno confermato l'avvenuta guarigione e effettivamente ho ripreso il pieno uso della caviglia.
Io vi chiedo questo, essendo passati 5 anni,e secondo l'ortopedico è tutto perfetto,sapreste spiegarmi come mai ogni qual volta gioco a calcio,dopo soli pochi minuti,avverto dolore alla caviglia,soprattutto nelle zone fratturate,e minor stabilità nell'appoggiare il piede?
ripeto che per l'ortopedico è sempre stato tutto ok,io però questi problemi li ho sempre continuati ad avere,inizialmente non riuscivo ad accavvallare le gambe ponendo la caviglia destra sulla sinistra,ma col tempo questo è passato,ma quest'altro problema no,
vado in palestra regolarmente,faccio allenamento con i pesi e le caviglie non mi danno alcun fastidio,il problema è quando gioco a calcio,corro o simili.
sapreste darmi una spiegazione e magari qualche suggerimento su come comportarmi?
grazie dell'attenzione

p.s modifico per aggiungere che il dolore dura qualche giorno e poi passa,in quei giorni in cui mi fa male,la caviglia scricchiola quando compie un movimento concreto,si sente proprio rumore forte

cordiali saluti
[#1]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Gentile utente, ha mai eseguito una RMN per valutare lo stato dei ligamenti e della cartilagine articolare della caviglia? Talvolta, nei traumi con frattura ossea, si verificano anche lesioni ligamentose e cartilaginee che radiograficamente non appaiono e richiedono l'esecuzione di una RMN. Ci tenga informati

Dr. Giuseppe Colì
Specialista Ortopedico
Malattie metaboliche dell'osso
Ex responsabile centro Osteoporosi

[#2]
dopo
Utente
no, non ho mai eseguito nessun rmn perchè l'ortopedico all'epoca mi assicurò che non vi fossero lesioni ai legamenti.
per la cartilagine non saprei;quindi per lei è un pò anomalo quanto da me esposto,tanto da rendere necessaria l'esecuzione di una rmn?
ripeto,che l'unico problema è quando gioco a calcio,e passato il dolore d,opo alcuni giorni,non ho piu problemi di nessun tipo;a questo punto vorrei chiedere,se lei mi suggerisce una rmn,creda che potrei avere dei problemi con il tempo,avendo questo fastidio ora,o che sia un controllo per togliere ogni dubbio?perchè nel caso non fosse necessario,potrei convivere con questo fastidio come ho fatto per questi 5 anni.
grazie
[#3]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Sicuramente la RMN è un accertamento di elezione che richiede tempi di attesa lunghi e costi sanitari di non poco conto. Pertanto le consiglio di eseguirla soltanto se i disturbi dovessero peggiorare, altrimenti può anche soprassedere. Cordialità