Lesione legamento peroneo-astragalico anteriore e posteriore

Salve,
sono un ragazzo di 22 anni e due anni fa ho avuto una lesione di secondo grado alla caviglia destra. Premetto che non ho fatto alcun tipo di fisioterapia anche se avrei dovuto. Dopo un anno dall'incidente ho giocato a calcetto ma dopo mezz'ora ho dovuto smettere per il dolore quindi sono andato a farmi una risonanza magnetica. L'esito era: lesione del legamento peroneo-astragalico anteriore con versamento. Sono andato anche da un ortopedico che mi ha visitato e mi ha detto che oltre alla lesione del legamento anteriore ce n'era una anche a quello posteriore. Questo ortopedico mi ha consigliato di fare 15 sedute di ionoforesi, 15 di ultrasuoni e 15 di ginnastica propriocettiva. Il problema è che sentendo il parere anche di altri ortopedici qualcuno mi ha detto che dopo due anni dall'incidente è quasi inutile provare con la fisioterapia e che bisogna passare direttamente ad un'operazione. Cosa ne pensate? La fisioterapia può risolvere il problema o devo operarmi?
[#1]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Salve,

il trattamento chirurgico delle lesioni dei legamenti peroneo astragalici non e' ancora unanimemente accettato. Solo in casi di importante instabilita' va sicuramente preso in considerazione.
Esistono delle RX particolari che mostrano la lassita' dell'articolazione rispetto al lato sano e dei tests clinici per valutare l'instabilita'.
Solo dopo un'attenta valutazione di questo genere e' possibile stabilire quale possa essere il miglior trattamento.

La saluto.

Dr. Paolo Sailis
paolo.sailis@gmail.com