Callo osseo dito piede

il giorno 30 giugno quest anno sono stata al PS della mia citta (Mestre-Ve) per una frattura composta della falange prossimale del 5 dito.sono stata sottoposta a radiografia e la terapia è stata: cerrottaggio tre settimane, ghiaccio, riposo una settimana, nessuna prescrizione specifica per calzature, dopo la prima settimana di riposo libera di fare qualsiasi cosa.
Dopo quattro settimane mi sono sottoposta di nuovo a visita e radiografia di controllo. Risultato: note osteoriparative con evidenza di esostosidel callo osseo periostale.in altre parole: un callo osseo nel dito fratturato, comunque guarito. motivo: poco riposo, calzature non adeguate.
Terapia: riposo 8 giorni ( a che serve se ormai il callo si è già formato?), suola rigida, il callo osseo si riassorbirà..(mai sentito che questo accada)
Vorrei avere un parere su questo:
- a questo punto a che serve il riposo? posso rinunciare a aprtire per le vacanze volentieri, se serve a qualcosa, dopo quasi 40 giorni dalla frattura.
- E' vero che i calli ossei si possono riassorbire? grazie.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
L'osso si rimodella di continuo ma in particolare il callo osseo è l'espressione della riparazione della frattura; se è esuberante (ma non lo posso sapere non avendo visto le rx) è prevedibile che nel tempo rimodellandosi si assottigli. Se non ha dolore e cammina senza problemi (visto che non parla mai di dolore) può andare in vacanza. Aggiungo che questo è un parere generale senza averLa mai visitata e senza aver visto le radiografie.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it