Dolore pianta piede dx, e mal di schiena stando in piedi fermo

Buonasera

da diverso tempo , ormai quasi due mesi, ho un dolore sotto la pianta del piede destro. In particolare si intensifica se faccio pressione con le dita. Non riguarda il tallone ma soprattutto la parte centrale del piede.
Ricordo che si è intensificato dopo una lunga partita a calciotto. Subito dopo quasi zoppicavo. Inizialmente pensavo fossero gli scarpini piatti del calcetto a creare questa situazione e comq n genere le scarpe piatte, ma poi il dolore non è passato. La visita ortopedica nn posso farla prima di un mese quindi vorrei qualche consiglio per il mese in corso.

Altro problema, che ho sempre avuto, soffro di mal di achiena ogni qual volta sto in piedi per più di dieci minuti senza camminare o muovermi. Credo di avere un po di ordosi. Quali cose potrei fare per fermare o migliorare la situazione? Sport particolari?Potrebbe essere utile una serie di sedute da un chiroprata ?(l'ho fatto in passato e mi è piaciuto)

grazie
[#1]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Gentile utente, da quanto ci riferisce, sembra trattarsi di problemi posturali e pertanto solo valutandola clinicamente è possibile esprimere indicazioni terapeutiche. In attesa di visita specialistica, in linea di massima posso consigliarle il nuoto e dello stretching della muscolatura paravertebrale. Cordialità

Dr. Giuseppe Colì
Specialista Ortopedico
Malattie metaboliche dell'osso
Ex responsabile centro Osteoporosi

[#2]
Utente
Grazie,

più precisamente tutti gli stili del nuoto andrebbero fatti? O qualcuno è da preferire?

Inoltre l'infiammazione sotto la pianta del piede (che penso sia una tendinite) potrebbe dipendere da problemi posturali? In tal caso come potrei porre rimedio, con scarpe particolari?

buona giornata
[#3]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Nel nuoto, l'assenza della forza di gravità sulla colonna, permette di rinforzare i muscoli della colonna senza sovracaricarla. L'unico stile che in realtà risulta un pò più gravoso è quello a delfino o farfalla che, al momento, le consiglio di evitare.
Sul piede gravano tutte le attività fisiche che noi svolgiamo durante il giorno e, quindi, sia problemi posturali che locali possono creare disturbi. Per determinarne la vera causa e stabilire il da farsi è necessario fare una visita ortopedica o fisiatrica. Cordialità