Piede dx che fa male

buonasera, sono una signora di anni 43. nel giugno del 2008 mettendo male il piede mentre scendevo dal marciapiede mi procurai una " distorsione del mesopiede dx con edema diffuso" come da rx fatte lo stesso giorno, e mi avevano posizionato una doccia in franctomed per 10 gg, al termine dei quali mi è stata tolta e messo un tutore. Il piede dx però non è mai guarito del tutto, spesso sentivo dolore negli anni seguenti, soprattutto se camminavo tanto o mettevo i tacchi. Da ieri però mi è ritornato il forte dolore, localizzato nel mesopiede e sotto il tallone, dovuto probabilmente al fatto che da qualche giorno faccio la cyclette con regolarità, e non so se lo sforzo sul piede mi ha risvegliato tale dolore. Non riesco a camminare, zoppico, il dolore è forte soprattutto quando mi alzo e cammino. Sto mettendo del voltaren crema sulla parte, ma volevo chiedervi: " E' possibile che quella distorsione non sia mai completamente guarita? cosa posso fare? una radiografia o un controllo ortopedico? ( visti i tempi di attesa sono abb preoccupata)oppure basta un pò di riposo e qualche antiinfiammatorio? cosa si deve fare in questi casi?

grazie
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
E' possibile che si tratti di una infiammazione della fascia plantare, e non penso che una crema possa raggiungere l'origine del dolore. Le consiglio una visita presso un Fisiatra per valutare il piede e la caviglia, il modo con cui cammina e sta ferma in piedi. E' possibile che con terapie fisiche adatte ed eventualmente dei plantari appropriati possa risolvere il problema. E' ovvio come non sia possibile confermare/escludere esiti della vecchia distorsione senza averLa visitata
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it