Frattura composta base della falange distale del i raggio

Buongiorno a tutti.
Circa tre settimane fa durante una partita di calcio un avversario mi ha praticamente calciato il dito invece del pallone.
Sul momento ho sentito dolore all'alluce, poi ho continuato a giocare e a fine gara ci ho messo del ghiaccio, dopodichè nei giorni successivi mi si è fatta una lividura che è andata via in circa 7 giorni. Il dolore, seppur presente solo in alcune fasi del movimento, è sempre stato presente, così mi sono deciso a farmi una radiografia, dopo tre settimane dall'accaduto, ed il risultato è stato frattura composta base della falange distale del I raggio. Sono stato in ospedale e l'ortopedico voleva steccarmi il dito, salvo poi cambiare idea e me l'ha solo fascettato dandomi dieci giorni di riposo perchè ormai passato troppo tempo.
La mia preoccupazione è che dieci giorni non basteranno e che queste fascette non mi aiuteranno a ricomporre la frattura... pensate che la soluzione trovata dal dottore sia giusta?

Grazie inifinite
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Innanzitutto devo dirle che il parere attraverso un consulto on-line e' fortemente limitato dalla impossibilita' per ciscuno di noi, di poter visionare direttamente le radiografia.
In linea generale si puo' dire che una frattura come quella che lei ci descrive non desta preoccupazione e dopo 3 settimane indubbiamente proporre qualcosa di piu' di una fasciatura appare eccessivo.
Tenga presente che come per tutte le fratture anche nel suo caso la guarigione richiede 30 giorni per la formazione del cosiddetto callo iniziale e mediamente 60 giorni per un callo che si puo' definire definitivo.
Cordiali saluti.

Dr. Roberto LEO

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta così celere. In pratica, dopo questi dieci giorni non potrò comunque fare attività fisica per un altro mese? Oltre al lavoro sono anche un calciatore...
[#3]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
In linea generale, con il limite indicato nella risposta precedente, le rispondo che nel mese successivo, ossia dal trentesimo al sessantesimo giorno non sarebbe indicata la corsa ed il calcio ad esempio.
Saluti.
[#4]
dopo
Utente
gentile dottore,
riprendo questo consulto nella speranza che venga letto.
Sono passati tre mesi dal mio infortunio e dopo aver ovviamente consultato un ortopedico quest'ultimo mi ha consigliato un ciclo di dieci magnetoterapie ed ultrasuoni seguito poi da altre dieci magnetoterapie.
I vari cicli di terapie strumentali sono finiti e l'ortopedico mi disse che avrei potuto cominciare di nuovo con le attività di sempre, come il calcio e la corsa.
Il dito mi fa male solo un pò quando provo a piegarlo tutto ed ovviamente mi da fastidio nei giorni di pioggia ma per il resto non mi da troppi problemi... posso davvero ricominciare magari solo con la corsa?
Grazie infinite
[#5]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Certo che il consulto viene letto!!!

Difficile domanda la cui risposta senza una visita clinica diretta e' impossibile.
Un po' di dolore residuo e' comunque da considerare normale dopo 3 mesi
Per ogni altra problematica di ripresa sportiva non puo' che rivolgersi al suo medico.
Cordiali saluti