Dolore spalla sx e cervicale

Da circa 15 giorni ho un dolore nella zona della schiena, che parte dalla spalla sinistra fino alla parte sinistra del collo. Avverto anche una rigidità anche alla parte sinistra del viso. Il dolore si accentua ruotando la testa. Al risveglio è particolarmente doloroso, poi durante la giornata un po' si attenua. Faccio attività fisica quasi tutti i giorni. E da circa un paio di mesi sto utilizzando dei plantari realizzati presso un centro podologico. Non so se la cosa possa essere correlata.
C'è qualche medicinale per attenuare il dolore?
[#1]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Gentile utente, il ricorso ai farmaci è sempre da differrire a tutto quello che si può fare per evitarli. Prima di tutto è necessario capire la causa del suo dolore. Ha fatto qualche sforzo? potrebbe aver preso freddo con aria condizionata? si è esposto sudato a correnti di aria, ventilatori? ha dormito in posizioni insolite? ha cambiato cuscino o letto?
Sicuramente deve essere un dolore a carico dei muscoli paravertebrali. Cerchi di fare degli esercizi di allungamento-stretching dei muscoli del tronco e massaggio con creme antidolorifiche. Se non risolvesse il problema ricorra al medico curante per la prescrizione di miorilassanti e antidolorifici per via orale. Cordialità

Dr. Giuseppe Colì
Specialista Ortopedico
Malattie metaboliche dell'osso
Ex responsabile centro Osteoporosi