Minuta ernia e spondilo disco altrosi

sono un ragazzo di 29 anni lavoro in marina militare imbarcato su una nave che spesso esce in mare, a seguito di disturbi sul lato destro del collo-spalla, sono andato dall'ortopedico che mi ha prescritto antinfiammatori e una serie di massaggi, ma tutto con esito negativo, allora ho fatto i raggi e la risonanza magnetica dove mi è uscito il seguente referto: " in corrispondenza dello spazio intersomatico c4-5, sede di modesta spondilo-disco-altrosi, è presente una minuta formazione erniariasottolegamentosa protrusa ad estrinsecazione posteriore paracentrale dx, che occupa l'aditus al forame di coniugazione corrispondente, ed impronta la corrispettive radice nervosa.
in C3-4 è presente un modesto, globale e simmetrico debordamento dell'anulus fibrosus;lieve debordamento dell'anulus si osserva in corrispondenza di c5-6, anch'esso sede di discoartrosi.
regolare inoltre morfologia e segnale del midollo, apprezzabile sino a d3.
E' dovuto al mio lavoro?? che cure devo fare??
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Per prima cosa devo dirLe che la RMN non ha nessun significato clinico da sè sola ma acquista rilievo solo quando va a completare la visita specialistica, andandosi ad aggiungere alla Sua storia clinica, alla descrizione dei Suoi sintomi e ai segni clinici che possano essere emersi dalla visita stessa.
In secondo luogo non è quasi mai possibile riconoscere le cause di una patologia discale.
Poiché la prescrizione di cure richiedeuna diagnosi, e questa si può avere solo con la visita diretta, è necessario che si sottoponga prima a una visita Fisiatrica per sapere quali terapie siano utili nel Suo caso specifico
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
gentilissimo e grazie tanto per il consulto, una cosa vorrei ancora sapere, ma ora posso lavorare a pieno ritmo? o gli sforzi causati dal mio lavoro possono peggiorare soprattutto per l'ernia??
[#3]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Le ho già risposto: "la RMN non ha nessun significato clinico da sè sola ". Per rispondere alle Sue domande dovrei averLa visitata (oltre ad aver visto le immagini). Per quanto riguarda gli sforzi è ovvio che deve evitare quelli che coinvolgano il collo, almeno fino a quando avrà consultato lo specialista
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
ho effettuato la visita specialistica da un neurochirurgo della zona, mi ha visitato e mi ha detto che c'è un intensa pressione spinale cervcale e quindi mi ha consigliato un collare rigido da tenere tre quattro ore al giorno, in parole povere che cosa significa intensa pressione spinale cervicale? si cura? mi devo preoccupare?
[#5]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Il referto RMN dice che la piccola ernia impronta la radice nervosa. La frase "intensa pressione spinale cervicale" fa pensare a una compressione sul midollo, che è tutt'altra cosa. Senza averLa visitata e senza vedere le immagini RMN non riesco a risponderLe. Ponga le domande al neurochirurgo che L'ha visitata. E' l'unico che può darLe risposte specifiche. In alternativa chieda un secondo parere
Cordiali saluti