Epitrocleite

buongiorno,
Desideravo ora avere informazioni riguardo le infiltrazioni articolari cortisoniche per il mio problema di epitrocleite.
dagli esami fatti si tratta di un'epitrocleite da sovraccarico senza calcificazioni presenti.
Ne soffro ormai da diversi mesi ed avendo provato tante e diverse terapie (tecar, onde d'urto, massaggi profondi e agopuntura) a fine aprile 2010 sono ricorso ad infiltrazioni cortisoniche (mezza fiala per gomito, per tre volte)con buoni risultati.
Essendo ora ritornato questo problema, anche se più moderatamente , volevo chiedere con quale frequenza si può essere eventualmente sottoposti a questi trattamenti senza avere ripercussioni sulla stabilità tendinea o ossea.
grazie mille ancora.

[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Dopo 6 mesi e' possibile ripetere il ciclo, tuttavia, e' sempre meglio non abusare e cercare di capire perche' il problema tenda a ripresentarsi cercando conseguentemente di prevenirlo.
Cordiali saluti.

Dr. Roberto LEO

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
grazie mille per la risposta immediata,
il problema fu diagnosticato come una eccessiva attività sportiva, ovvero un sovraccarico (palestra) che ho stupidamente fatto nei mesi tra settembre scorso e gennaio di quest'anno.
ora con una ben più moderata attività fisica, e con tutte le cure fatte il problema si è parzialmente chetato.
vorrei chiederle però come posso correttamente informarmi riguardo gli esercizi che posso fare e non per le braccia in modo da non sbagliare nuovamente.
tutti i medici che ho consultato non sono stati tanto chiari a riguaro.
grazie ancora
[#3]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Posso immaginare che non abbia avuto chiarezza riguardo al tipo di esercizi successivamente alle visite cliniche.
Sarebbe necessario che lei si confrontasse con un collega o un fioterapista riabilitatore che abbia specifica esperienza nella riabilitazione sportiva e che abbia anche la pazienza di esamimare con lei gli esercizi utili e gli esercizi dannosi.
Cordiali saluti.
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
grazie ancora dottore per la risposta,
in effetti da un riabilitatore sono stato, ma non è stato troppo utile proponendomi allenamenti che una volta praticati acuivano ancor di più il dolore, alla domanda pechè sento più male la risposta fu evasiva, ma non voglio entrare nel dettaglio.
Le chiedo perciò se Lei conosce un riabilitatore stimato a Milano specifico per tali patologie.
grazie ancora e ancora.
[#5]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Gentile utente,
mi dispiace ma, salvo casi molto particolari quali malattie gravi o rare, curabili solo in pochi centri in Italia, non e' prassi di noi consulenti del sito fornire nomi specifici.
Si rivolga in centri ove lavorano professionisti che notoriamente sono abituati a trattare atleti anche di alto livello.
Cordiali saluti.
[#6]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
grazie ancora,
capisco la modalità che adottate.
grazie mille