I dischi intersomatici sono ridotti

Salve dottore.
la mia rmn eseguita evidenzia che nel tratto dorsale distale e nel passaggio dorso-lombare i dischi intersomatici sono ridotti di spessore e degenerati con irregolarita' nel profilo dei piatti vertebrali giustapposti per la presenza di piccolossime ernie intraspongiose quale esito di pregress osteocondrosi giovanile.
tutto cio' cosa significa Dottore e cosa comporta ?
Grazie.Saluti
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
"i dischi intersomatici sono ridotti di spessore e degenerati" = i dischi fra le vertebre sono disidratati e quindi non sono in buone condizioni

"irregolarita' nel profilo dei piatti vertebrali giustapposti per la presenza di piccolossime ernie intraspongiose quale esito di pregress osteocondrosi giovanile" = le superfici delle vertebre a contatto con il disco presentano alterazioni dovute alla penetrazione del disco nel corpo vertebrale (evento di nessun significato clinico, e, in questo caso, di minime dimensioni) e alla sofferenza in giovane età delle cartilagini che rivestono le superfici stesse.

Tutto ciò può (ma non obbligatoriamente) comportare dolore al passaggio dorso-lombare. Per conoscere le relazioni tra sintomi e quadro rx occorre interpellare un ortopedico o un fisiatra.

Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
Utente
Grazie Dottore quindi questi dischi ridotti ed irregolari non hanno nessuna influenza clinicamente e patologicamente?
Grazie Saluti
[#3]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Le ho già scritto:
"Tutto ciò può (ma non obbligatoriamente) comportare dolore al passaggio dorso-lombare. Per conoscere le relazioni tra sintomi e quadro rx occorre interpellare un ortopedico o un fisiatra."

Cordiali saluti
[#4]
Utente
Capisco. l' ortopedico mi ha guardato le foto rmn e mi ha certificato :
Risulta affetto da osteocondrosi giovanile dorso-lombare con sintomatologia rachidea dolorosa persistente.
Ipercifosi dorsale con fulcro d4 rigida.
Discopatie multiple tratto cervico-dorsale ed ernia discale d5-d6 mediana-paramediana sinistra.
Scapola alata dx a scatto.
Malrototazione emibacino dx con ala iliaca ipoplasica.
Piede cavo bilaterale strutturato che altera notevolmente la deambulazione.
Sindrome del tunnel carpale bilaterale.
A suo parere Dottore conta ai fini invalidita' civile ? e in che percentuale a il fisso questa patologia?
Grazie Saluti
[#5]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Le è già stato spiegato che non si fa la somma delle patologie. Le patologie che possono determinare una invalidità (e solo quelle) concorrono a dare un punteggio.
Per il Suo caso specifico non è possibile dare a distanza dei valori numerici che possono essere stabiliti solo con la visita diretta e la visione degli esami.
Si rivolga al Patronato che saprà assisterLa in modo conveniente.
Cordiali saluti
//
[#6]
Utente
Grazie Dottore per le informazioni utili in merito.
Distinti Saluti