Ipercifosi, metodi cruenti e busto

Buongiorno, ho 24 anni e un'ipercifosi dorsale di non so quanti gradi (abbastanza simile a questa foto http://www.sportmedicina.com/IPERCIFOSI_DORSALE/cifosi.jpg ) accompagnata da un'iperlordosi lombare. Vorrei sapere se sono praticabili soluzioni chirurgiche per almeno ridurre la gradazione. Vorrei anche chiedere se mettere un busto a questa età può portare a dei miglioramenti...

Grazie
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente,
Non conviene trattare chirurgicamente una ipercifosi dorsale in età adulta, a meno che non ci siano gravi problemi di natura Respiratoria o di dolore. È un intervento impegnativo che si fa raramente, e per alterazioni molto gravi.
I busti non funzionano, anzi, riducendo il tono muscolare possono impedire al corpo di "tenersi su" da solo.
Può aiutarsi con della ginnastica posturale specifica, ovviamente dopo visita fisiatrica, e migliorare un pochino dal punto di vista estetico se il dorso curvo ha una componente non strutturata.
Cordialità.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
Dr. Nucci, se la componente non strutturata del dorso curvo fosse minima, l'operazione per me sarebbe bandita oppure si può tentare? Ha detto che non conviene trattare l'ipercifosi in età adulta, e se non ci sono gravi problemi. Ma che non convenga, vuol dire principalmente che l'operazione è molto difficile dalla parte del chirurgo, o che proprio ne avrei più danni di quanto sarebbe il miglioramento? Solo per dire qualcosa io non sono mai andato in spieggia (e non ho mai avuta una ragazza) e non mi importerebbe di pagare di mia tasca anche 100 mila euro e attraversare l'oceano per risolvere la situazione. Mi può rispondere.... Grazie. E Grazie per la risposta di prima.
[#3]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente, se davvero il suo dorso curvo è simile a quello della foto, non mi sembra chirurgico. Non ci si opera per estetica, ma per gravi deformità. Può comunque farsi vedere da un ortopedico che valuterà di persona la situazione. Mi sembra che ci sia anche una componente di disagio psicologico, quindi anche parlare con uno psicologo potrebbe aiutarla a ridimensionare il problema. Cordialità.
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
Grazie, ho capito... niente operazione. Grazie per le informazioni.