R.m dorso lombare

Chiedo gentilmente un parere riguardo a questo referto.

Nel mese di Aprile ho consultato un ortopedico a causa di una dorsalgia particolarmente fastidiosa. La visita clinica scongiurò la presenza di ernie o protrusioni ed il dottore mi consigliò una risonanza magnetica per ulteriore conferma.
Sono uno sportivo ( pesistica / corsa ) e vorrei sapere se questo quadro clinico può in qualche modo compromettere la mia attività. Aggiungo inoltre che la mia attività primaria di studente mi spinge a star seduto molte ore al giorno e questo mi causa grossi fastidi alla muscolatura dorso/lombare.

Ovviamente ho fissato un'ulteriore visita con il mio ortopedico per il 18 di questo mese... nel frattempo ho modificato il mio allenamento in modo da non andare a sovraccaricare la zona dorsale che risulta ancora leggermente contratta. Vi ringrazio anticipatamente per la disponibilità.

R.M. RACHIDE DORSALE
R.M, RACHIDE LOMBO-SACRALE

I due segmenti sono stati studiati con scansioni sagittali, coronali ed assiali con immagini pesate in Spin-Echo T1 e FAST Spin-Echo T2.
Congenitamente nella norma i diametri sagittali del canale e del sacco durale.
Regolari, per morfologia ed intensità di segnale, il midollo dorsale, il rigonfiamento lombare, il cono terminale e le radici della cauda equina che decorrono regolarmente addossate alla parete posteriore del sacco durale.
Esiti di pregressa osteocondrosi giovanile con degenerazione fibrosa dei dischi coinvolti ed irregolarità nei profili dei piatti vertebrali con associate ernie intraspongiose.
Piccole sporgenze posteriori mediane e sottolegamentose dei dischi L4-L5 ed L5-S1 che impronta leggermente la faccia anteriore del sacco durale.
Non ulteriori immagini riferibili ad ernie discali o protrusioni significative.
Ridotte le fisiologiche curvature del rachide.

[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente,
Vista la presenza di esiti di osteocondrosi giovanile (morbo di Scheuermann), il rachide dorsale può essere più suscettibile alle posture scorrette. Lei ci conferma che stare seduto le dà dolore.
Provi a cambiare il modo di stare seduto: bene indietro con il sedere sulla sedia, appoggiato allo schienale, un asciugamano arrotolato messo di traverso nella regione lombare per mantenere la corretta lordosi anche da seduto, bene in avanti la sedia sotto al tavolo/scrivania, alzarsi spesso per sgranchirsi durante lo studio, fare uno sport in scarico come il nuoto a dorso, e fare una visita fisiatrica per capire se servono esercizi specifici.
Cordialità.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica