Dolore lombare in posizione seduta e muscoli retratti

Salve,

Quest'inverno ho esagerato con gli allenamenti in bici ed ho finito per crearmi problemi al ginocchio; e successivamente anche alla zona lombare.

Attualmente sono seguito da un medico sportivo e da un podologo; Il primo mi stà facendo fare un programma di riprogrammazione posturale e di chinesi per riequilibrare le tensioni muscolari; il secondo mi ha fatto indossare un paio di plantari propriocettivi per correggere un problema al piede destro derivato da una rotazione del bacino.

Sono un pò di mesi che stò seguendo questa terapia; ultimamente, visto che i dolori non passavano mi sono deciso sospendere gli allenamenti in bici sostituendoli con passeggiate a passo veloce e un pò di marcia ed ho notato subito dei miglioramenti a tal proposito vorrei chiedervi alcune cose.

-Perchè se stò seduto ho problemi alla zona lombare con coinvolgimento anche della tibia (come se il nervo sciatico fosse compresso) mentre se stò in piedi e cammino a passo svelto o marcio velocemente non ho questi problemi? Cos'è che può comprimere il nervo sciatico in posizione seduta?

Secondo l'ortopedico il sovraccarico d'allenamento che ho avuto quest'inverno ha finito per rendermi i muscoli delle zone ipersollecitate permanentemente retratti...in poche parole mi sono "accorciato" da ciò sono derivati tutti i miei problemi di natura posturale e muscolare.

Premesso che mi fido del mio ortopedico mi interesserebbe tuttavia avere anche la vostra opinione su questa diagnosi....lavorando costantemente sotto la guida di esperti fisioterapisti...in genere quanto tempo ci vuole affinchè la muscolatura ritrovi il suo equilibrio?
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile Utente,
se c'è un dolore irradiato alla tibia, come mi sembra di capire, può esserci il coinvolgimento di una delle radici nervose che escono dalla schiena. Ha eseguito una RM rachide lombosacrale? Spesso una protrusione discale può comprimere uno dei nervi suddetti e caratteristicamente il dolore aumenta con la posizione seduta perché si perde la naturale curva del rachide lombare. Provi a sedere correttamente, con un asciugamano arrotolato messo di traverso dietro la zona lombare per mantenere la fisiologica lordosi anche da seduto, provi a evitare divani e poltrone per un pò di tempo e a non tirare su pesi. Il discorso delle solette propriocettive è un pò più complicato di quanto si creda, partire dai piedi non è sempre corretto e solo la valutazione dello specialista che prende in considerazione tutto il corpo e gli equilibri tra i segmenti corporei può dire se il piede è causa o compenso dell'alterazione posturale. Capisce bene che se i piedi stanno compensando un bacino ruotato che è così perché sta tamponando altri problemi, raddrizzare forzatamente il bacino dai piedi (ammesso che si possa..) può a volte non solo essere inutile, ma dare ulteriori problemi. Si affidi allo specialista medico di sua fiducia che saprà valutare in globalità e non solo dai piedi i suoi problemi. Ovviamente le mie sono solo ipotesi perché non conosco il suo caso. Cordiali saluti.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2014
Ex utente
Si ho eseguito 2 RMN, una al bacino e l'altra alla zona lombosacrale dalle quali non è risultato niente di particolarmente interessante (almeno così mi hanno detto) tranne una sacralizzazione della 5a vertebra e una piccola protusione con prevalenza a destra in L4-L5 "lieve rduzione del segnale di risonanza...che presenta una moderata protrusione circonferenziale con lieve estensione in sede intraforaminale prevalenza dx"
[#3]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
La gamba su cui scende il dolore è la destra? Se sì, la RM potrebbe tornare con la clinica.
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2014
Ex utente
Purtroppo o per fortuna la gamba su cui scende il dolore è quella sinistra;
La RM è stata fatta 4 mesi fa; nel caso si fosse trattato di un'ernia dopo così tanto tempo non dovrebbe già essere stata esplusa.

L'interessamento della tibia è iniziato solo di recente; in precedenza il dolore scendeva sul davanti o sul retro della coscia, qualche volta interessava anche il piede...non è sempre stato localizzato in un unico punto.

In tutte le visite che l'ortopedico mi ha fatto non ci sono mai stati cali di forza muscolare negli arti doloranti, anche l'elletromiografia della gamba sinistra ha dato esito negativo.

Una muscolatura retratta a livello lombare può causare questo tipo di problematiche con interessamento del nervo sciatico?
[#5]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Potrebbe esserci una "pseudosciatica" da sindrome del piriforme, ma non mi sembra correlabile con i sintomi che lei descrive. Non è detto che le ernie per forza "escano", una protrusione può dare fastidio anche così, e a volte alla RM è più da un lato e visitando si vede che dà fastidio maggiore all'altro, la schiena è strana! Anche l'EMG può tranquillamente essere negativa. Purtroppo le mie sono solo ipotesi, non potendo eseguire una valutazione "dal vivo". Se ci si addentra poi in un discorso posturale, un conto è dire che una persona ha una alterazione posturale di uno dei recettori della postura (piede, occhio, occlusione dentale, etc...), un conto è dimostrare che quella alterazione è la causa dei suoi dolori! Per essere obiettivi e scientifici bisogna fare delle valutazioni su pedana stabilometrica e baropodometrica, eliminando di volta in volta uno dei recettori con degli accorgimenti e vedendo cosa cambia nelle rilevazioni strumentali. Cordiali saluti.
[#6]
dopo
Attivo dal 2010 al 2014
Ex utente
La ringrazio per i suoi consigli; a tal proposito può indirizzarmi verso una struttura o studio medico presente nelle zone di Lucca e/o Pisa che ritiene qualificato per effettuare un decente esame posturale e per avere una valutazione "complessiva" delle mie problematiche?
[#7]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Non è consuetudine in questo sito consigliare strutture o professionisti, perché non è corretto eticamente e consigliare un professionista significa tagliare fuori altri potenzialmente anche più bravi. Si può servire comunque delle informazioni contenute su Medicitalia per cercare il professionista più adatto al suo problema. Cordiali saluti.
[#8]
dopo
Attivo dal 2010 al 2014
Ex utente
Comprendo benissimo; farò come mi ha consigliato.

Se possibile, vorrei però porle un'ultima domanda/curiosità riguardante il mio caso; visto che l'ortopedico e il medico sportivo che mi hanno visitato tendono ad escludere che l'origine dei miei problemi sia dovuta ad un ernia....mi domando quale altro tipo di problema possa causarmi questo tipo di problemi di "pseudo-sciatica".

Riguardo la possibile infiammazione del muscolo piriforme; ho curato anche quella con opportune terapie (tecar, maffosioterpia) benchè dubito fortemente che fosse infiammato o contratto.

[#9]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Purtroppo devo fermarmi qui, non ho ulteriori elementi e non posso azzardare ipotesi. Cordiali saluti.