Lesione condilo femorale

Salve, sono un ragazzo di 24 anni che nel settembre 2006 ha subito un trauma al ginocchio dx. Nell'aprile 2007 ho eseguito ecografia e RMN poichè avvertivo fastidio. Il referto RMN è il seguente:
"Sfumata area iperemico-edematosa intra-spongiosa al condilo femorale esterno. Non focalità traumatiche a carico delle fibro-cartilagini meniscali e delle strutture ligamentose. Inspessite le pliche sinoviali. Modesto versamento articolare."
Di tale referto non ho mai capito molto da per farla breve mi è sempre stato detto di aver subito una lesione al condilo femorale esterno (la cui posizione e funzione specifica mi è ancora poco chiara, nonostante ricerche e chiarimenti). Oltre a chiedere delucidazioni riguardo al referto, vorrei far presente che ho sempre praticato corsa e nuoto abbastanza assiduamente, e a parte giornate fredde in cui risentivo dolori al ginocchio non ho mai avuto problemi. Ultimamente ho ripreso a correre e da un paio di giorni i dolori sono aumentati di intensità e frequenza. Vorrei sapere se la corsa su tartan e asfalto causa complicanze o se comunque il mio è un problema che può peggiorare. Ad ogni modo vorrei sapere se vi sono cure specifiche o interventi chirurgici a riguardo. Spero di esser stato esaustivo, e ringrazio anticipatamente chiunque risponda.
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente, quando ha subito il trauma, probabilmente ha sbattuto insieme le ossa del ginocchio e quella sopra, il femore, nella sua parte laterale ha avuto come un "livido" all'interno, con sofferenza dell'osso e probabilmente anche della cartilagine che riveste l'osso all'Interno dell'articolazione. Per sapere se quella cosa ha lasciato dei problemi al ginocchio l'unica cosa è farsi visitare da uno specialista.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica