Spondiloartrosi

Salve dottori,
ho già chiesto un consulto un mese fa circa nel''reparto'' Neurologia di questo utile sito web.
Vi scrivo oggi per alcuni aggiornamenti che però non rientrano completamente in ambito neurologico ma ortopedico.
Un mese fa infatti il mio problema si riferiva ad una parestia diffusa sul lato sinistro del corpo, specialmente testa mano e piede.Nel giro di qualche tempo ho accusato fitte alla schiena ed al torace e dolori fortissimi alternati ad ambedue le braccia che mi hanno spinta ad eseguire una RX della colonna.
Questi i ''risultati'':

Verticalizzazione e ipomobilità del segmento cervicale
Iniziale sofferenza discale a livello C5-C6.
Ipercifosi dorsale con modesti segni di spondiloartrosi e iniziali sofferenze discali.
Tendenziale iperlordosi lombare con lievi segni di spondiloartrosi.
Curva scoliotica lombare sin convessa.

Insomma, mi rendo conto da sola di non essere messa benissimo e sono un pò preoccupata perchè ho 24 anni e vorrei sapere cosa fare per migliorare la mia situazione fin da subito.
Conduco una vita sedenteria, sono in sovrappeso( sto perdendo peso molto lentamente a causa dell'ipotiroidismo) e mi rendo conto di dormire in posizione errata(mi sveglio spesso di notte con entrambe le braccia e le mani addormentate dovute alla posizione).
In attesa di una visita specifica Vi chiedo: la Spondiloartrosi è una malattia degenerativa, giusto? Questo vuol dire che potrebbe portare alla paralisi?
Secondo il vostro parere, dovrei contattare un ortopedico o un fisiatra?
I formicolii e le parestesie accusati sono riconducibili a tali problemi,immagino?
Ringrazio anticipatamente!

[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
La situazione della Sua colonna, alla sua giovane eta', merita in effetti attenzione specialistica.
Impossibile per noi attraverso un consulto on-line giudicare la effettiva gravita' della situazione senza visitarla e senza visionare la documentazione Radiografica.
Lerispondo pertanto che:
- SI la spondiloartrosi e' una malattia degenerativa.
- La paralisi non e' associabile in prima istanza alla spondiloartrosi.
- Utile prima di ogni altra cosa un consulto ortoedico da parte di un collega che si occupi specificatamente di patologia vertebrale
- La sintomatologia neurologia da lei riferita indubbiamente puo' essere verosimilmente ricondotta alla spondiloartrosi di cui lei soffre.
Cordiali saluti

Dr. Roberto LEO