Il ginocchio mi fa sempre male anche quando dormo, figuriamo se lo muovo

Egregio dottore, Le allego l'esito della RMN ginocchio dx: Minimo assottigliamento del menisco mediale che presenta del tutto iniziali alterazioni degenerative del segnale, in assenza di lesioni focali delle cartilagini meniscali.Normali i legamenti crociati e collaterali. Minima quantità di liquido articolare. Lieve sofferenza della inserzione patellare del tendine rotuleo, cui si associa minimo versamento nella borsa profondamente all'inserzione tibiale del tendine. Cartilagini di spessore discetamente conservato, in presenza di rotula normalmente centrata sulla troclea femorale; si segnala unicamente un minimo assottigliamento cartilagineo della faccetta rotulea mediale, senza alterazioni di segnale significative.

L'ortopedico mi ha detto di fare della fisioterapia specifica con tecarterapia, e di vederci fra tre mesi. Non sono molto convinta, anche perchè il ginocchio mi fa sempre male anche quando dormo, figuriamo se lo muovo! Sarà necessario un intervento chirurgico oppure devo stringere i denti. GRazie
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente, il suo ortopedico le ha spiegato quale è la causa del suo dolore? Lei non ci dice dove ha dolore, come e quanto. Non pensi che far leggere il referto di un esame basti a dire tutto, perché la cosa più importante è la visita.dalla RM sembra che ci sia solo una alterazione del tendine rotuleo alle sue inserzioni, come da precoce invecchiamento o troppo carico. Se è sovrappeso le consiglio di dimagrire. Solo il medico che l'ha visitata può avere il quadro completo e instaurare una terapia adeguata. Si affidi quindi a lui e chieda spiegazioni delle cose che non le sono chiare. Cordiali saluti.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Utente
Ha perfettamente ragione. Il dolore è localizzato principalmente sul davanti-esterno, sopra il ginocchio con un pò di gonfiore. Non riesco a tenerlo a 90°. Se poi mi sdraio il dolore lo sento maggiormente dietro al centro.
Sì sono in sovrappeso dovrei perdere circa 10 kg. ci sto lavorando anche perchè la causa di tutto questo è un ipotiroidismo e sindrome dell'ovaio policistico (appena riscontrato).
Il problema è che ogni giorno mi sembra che il dolore aumenti. Come cura mi ha dato Indoxen 50 e mepral 20 per 15 giorni. Dovrò essere operata se il dolore non passa?Grazie ancora.
[#3]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Solo il medico che la segue può dire se dovrà essere operata, ma non credo.