Protesi ai femori a seguito di politrauma

caro dottore,
ho 26 anni e lo scorso dicembre, a seguito di una caduta da 12-15m di altezza, ho riportato fratture multiple un pò ovunque, particolarmente interessanti negli arti inferiori: dopo molte operazioni ora ho una protesi per ogni femore, il dx semplicemente fratturato è ora guarito, mentre il sx "esploso" è stato accorciato e fa riportare una dismetria di circa 10cm.
premetto che fortunatamente le articolazioni non hanno subito danni.
al momento mi muovo da poco con girello e ho il piede sx malamente ricostruito...
vorrei chiedere quanto possono pesare le mie protesi?
visto che mi sono pesata da poco-pur non potendo poggiare entrambi i piedi- e rispetto ai 48-50kg che solitamente pesavo fino a prima, mi sn ritrovata a ben più di 60!!!!
non mangio quasi nulla e quasi solo verdure lesse, purè etc, visto che ho 4 denti spezzati-ne restano solo dei frammenti..
è normale qsto aumento di peso x la sola degenza? quanto possono influire le protesi sul peso corporeo?
considerato che prima non praticavo alcuna attività fisica e che continuo a curare la mia depressione con sertralina e l'ansia con benzodiazepine, come posso tornare a un peso ideale?
inoltre la maggior causa dei miei problemi è che da + di 6 mesi prima del mio "incidente", i miei genitori mi tengono letteralmente chiusa in casa e nn mi lasciavano guidare nè motorino nè auto, inoltre solo a pochi selezionati è permesso farmi visita, quindi parecchi amici si sono allontanati e sono quindi sempre più giù di morale e ho smesso di studiare....
secondo il mio fisioterapista potrei finalmente passare a dei bastoni canadesi, seppure rimane la grande dismetria e il fatto che il femore sx non potrà essere riallungato subito-mi hanno parlato di un paio d'anni di attesa- ed inoltre il piede sx è tuttora fortemente malformato...
-secondo lei, che tipo di autonomia mi sarebbe possibile raggiungere finalmente con le stampelle?considerato che vivo al primo piano e mezzo,senza ascensore nè rampe?
superare quelle scale sarebbe una grande conquista per me, visto che con questa scusa i miei genitori non mi hanno fatto uscire dall'incidente,se non per visite di controllo, non si curano di farmi sistemare i denti che sono molto dolorosi, nè il naso, anch'esso fratturato..
non è solo sciocca vanità, le assicuro, perchè per una persona della mia età può non essere il massimo vivere zoppa, senza denti, col naso storto ed in forte sovrappeso, oltre che imprigionata!
infine, è consigliato mantenere le protesi una volta guariti, o subire un'ulteriore operazione per asportarle?
avrei ancora molte domande, ma non è facile riordinare le idee adesso...
grazie mille anticipatamente per i consigli che vorrà darmi.
cordiali saluti, v
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
e quanto possono pesare le mie protesi?
NON CONOSCO IL TIPO DI PROTESI ALL'ANCA CHE LE E' STATA IMPIANTATA, TUTTAVIA, IL PESO E' GEBNERALMENTE INFERIORE AI 500 GRAMMI.
RITENGO CHE IL SOVRAPPESO SIA DA ATTRIBUIRE ALLA PROLUNGATA IMMOBILITA' E NON ALLE PROTESI.

come posso tornare a un peso ideale?
CON UNA RIPRESA GRADUALE DELLA ATTIVITA' FISICA CHE ALL'INIZIO NEL SUO CASO SARA' SOPRATTUTTO IN ACQUA

he tipo di autonomia mi sarebbe possibile raggiungere finalmente con le stampelle?considerato che vivo al primo piano e mezzo,senza ascensore nè rampe?
LA IMPOSSIBILITA' DI VISIONARE LE RADIOGRAFIE MI IMPEDISCE DI CONOSCERE LE REALI PROBLEMATICHE IN ATTO E PERTANTO NON POSSO CONOSCERE I RISULTATI TEORICI DI FUTURI INTERVENTI CHE EVIDENTEMENTE IN UN CASO COME IL SUO SONO CONSIGLIABILI.

è consigliato mantenere le protesi una volta guariti, o subire un'ulteriore operazione per asportarle?
SE SI TRATTA DI PROTESI ARTICOLARI ALL'ANCA ESSE NON SI ASPORTANO
SE SI TRATTASSE INVECE DI PLACCHE CON VITI SI PUO' DISCUTERE UNA LORO EVENTUALE FUTURA RIMOZIONE.

Cordiali saluti

Dr. Roberto LEO