Schisi s1 e viaggi in moto

Salve,
sono un ragazzo di 25 anni e da poco mi è stata riscontrata una Schisi di S1. Sono in procinto di comprare una moto e volevo sapere se e come, può questa influire negativamente sul mio problema.

Grazie infinite
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
La schisi e' una patologia congenita per la quale l'arco posteriore della prima vertebra sacrale non e' saldato ,come normalmente dovrebbe essere, ma e' separato.
Cio' espone in parte il midollo spinale e puo' destabilizzare in parte meccabicamente la colonna vertebrale qualora essa sia gravata da grossi carichi assiali (sollevamento pesi ad esempio).
Non ritengo che la motocicletta possa costituire una controindicazione!
Ritengo altresi' che in presenza di questa patologia congentita vada tenuta sotto controllo la linea (evitare il sovrappeso) e tenere sempre valido il tono muscolare dei muscoli anteriori (addominali) e posteriori (paravertebrali) rispetto alla colonna vertebrale.
Cordiali saluti.

Dr. Roberto LEO