Carilagine caviglia

una rottura trimalleolare a 18 anni mi porta ora a 45 a gravi problemi dovuti alla mancanza di carilagine e ll artrosi
(rm e rx alla mano )

le attuale tecnologie che cosa possoo fare prima di drastici interventi chirurgici?
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
gentile utente,
per rispondere a "ragion veduta" circa le possibilita' che le moderne tecnologie offrono sulle patologie degenerative e' essenziale visionare Rx e RMN oltre che visitare la sua caviglia.
In generale comunque si puo' dire che se il livello di "consumo" della cartilagine e' alto ed il danno e' diffuso a poco possono le pur moderne tecnologie sia riabilitative che chirurgiche.
A cio' si aggiunga che se a causa della nota frattira vi9 e' un asse di carico alterato a maggior ragione poco si puo' fare in questo caso.
non posso non precisare infine che il sovrappeso che emerge osservando la sua scheda e' stato cerosimilmente una concausa della patologia degenerativa di cui lei oggi sofre.
Provi almeno a calare di peso ne avra' un giovamento globale oltre che a carico della sua caviglia.
Cordiali saluti