Contropatia fibrorotulea

Mi è stata diagnosticata a seguito di Risonanza Magnetica una COndropatia fibroreotuela di quarto grado nel ginocchio sinitro con rottura degenerativa del menisco mediale.
Ho contattato due ortopedici uno mi dice di intervenire con intervento di ripristino del menisco l'altro assolutamente di non intervenire in quanto l'intervento avrebbe esito dubbio..considerato il fatto che oltre alla condropatia fibrorotulea soffro di un principio di artrosi.
Inoltre parlando con alcune persone mi è stato consigliato l'assunzione regolare di OLOPROTEINE - GELAFORM prodotto commerciato solo in Svizzera che si sostiene sia un toccasana nella ricreazione delle catilagini...Volevo avere un parere al riguardo sia :
a) per l'intervemto
b) per l'assunzione del farmaco
grazie
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente, solo una visita può dire cosa si deve fare, e se due specialisti hanno pareri contrari conviene sentirne un terzo, specializzato nelle ginocchia. Il menisco va operato solo se ci sono i SINTOMI della lesione meniscale. Per questo è indispensabile la visita. Se i suoi sintomi sono dovuti al consumo della cartilagine (si chiama FEMORO-rotulea), allora è inutile operare il menisco. Intanto deve dimagrire, perché ho visto che lei è in forte sovrappeso, e il peso consuma tutte le cartilagini, specie quelle delle ginocchia. Per quanto riguarda il prodotto da lei menzionato, non mi farei abbindolare da promesse impossibili, prima di rivolgersi a cose non scientificamente provate ci sono altre terapie che può fare, ma anche qui solo una visita può consigliare cosa fare. Cordiali saluti.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica