Un ragazzo sovrappeso,a settembre ho deciso

Salve vorrei trovare una soluzione al mio problema, siccome pratico calcetto da quando ero bambino, mi piace tantissimo il calcetto, gioco 2 volte a settimana.Scrivo perché questa estate in Agosto durante una finale di calcetto ho avuto una forte distorsione che mi ha bloccato a casa nel letto per oltre 15 giorni,(gonfiore limitata flessione e limitato allungamento del ginocchio dx),ho fatto anche delle rx e mi hanno diagnosticato una distorsione,pero dalle rx effettuate mi hanno trovato una cisti ossea all'interno del ginocchio destro,mi hanno fatto fare una tac per misurare la cisti, e mi hanno detto che era tutto a posto, se sentivo dolori prendevo una compressa di Airtal,,dopo un mese sono andato di nuovo a giocare, ho subito un'altra distorsione, questa meno lieve,dopo 3 giorni di ghiaccio e fastumgel ho recuperato senza dolori.Senza nascondere che sono sempre stato un ragazzo sovrappeso,a settembre ho deciso di fare un'ottima dieta, e finora ho perso 30kg e fino alla fine di febbraio ho seguito anche una certa preparazione atletica.Ho cominciato a giocare di nuovo una settimana fa, diciamo che gioco con un tutore elastico che tiene fermo il ginocchio, in una prima partita non ho sentito dolori ne mentre calciavo e ne mentre correvo,al contrario, questa sera dopo un'ora e mezza di gioco mentre correvo mi sono sentito un dolore nel ginocchio, sono dovuto uscire per 5 minuti non potevo neanche appoggiare la gamba,dopo 10 minuti il dolore mi è passato, mi sono alzato e sono ritornato a casa con i miei piedi senza problemi, stasera non sento particolari dolori,l'unico fastidio che percepisco è quando tento di stendere tutta la gamba mi pizzica un po il ginocchio....vi chiedo cosa può essere? come posso curarlo? faccio bene ad usare il tutore?
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente, potrebbe essere un problema di un menisco, se nell'estensione ha dolore nella parte anteriore/interna del ginocchio. Potrebbe inoltre essere una instabilità del ginocchio residua, dovuta alle distorsioni che ha avuto. Le consiglio di farsi vedere da uno specialista ortopedico, visto che solo con una visita si può capire quale sia la causa del dolore e cosa fare per curarsi. Cordiali saluti.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Caro dottore ma potrei farmi fare una risonanza magnetica al ginocchio?, alcuni soggetti me lo hanno sconsigliato perché io 3 anni fa sono stato operato dall'omero sx e all'interno dello stesso porto un chiodo di marchetti.E' possibile fare una risonanza?
[#3]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Solo lo specialista decide se c'è necessità di esami, e di quali. Quindi prima di tutto le consiglio la visita. Cordialità.