Avulsione ungueale mano sx dito medio

Salve, da un incidente in motorino ho sbattuto il dito medio della mano sx e mi e' saltata completamente l'unghia creando anche una micro frattura della piccola falange (sulla punta del dito). Ho perso molto sangue dalla ferita a carne viva.Vorrei sapere come medicare, e se l'unghia ricrescera' normalmente o e' necessario un intervento plastico? Al momento sto assumento antibiotici ed e' fasciato.L'nghia saltata nn mi e' stata riattaccata, non mi sono stati messi punti di sutura. Sono particolarmente agitata. Grazie per una tempesiva risposta
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
La medicazione di una ferita cosi' come quella che lei ci descrive va fatta in ambiente sanitario.
Si rivolga al suo medico oppure presso l'ambulatorio di ortopedia di una struttura ospedaliera precisando che trattasi di "sola medicazione".
Inutile riattaccare l'unghia!
Se la matrice ungueale, ossia la zona da dove l'unghia cresce, non e' stata danneggiata l'unghia ricrescera' in alcuni mesi!
L'assunzione di antibiotici ritengo sia stata evitata a ragion veduta dai sanitari che hanno fatto la prima medicazione. Evidentemente la ferita non e' stata ritenuta grave.
Cordiali saluti

Dr. Roberto LEO

[#2]
dopo
Utente
Dott Leo, grazie per la risposta.Non capisco dove menziona che l'assunzione di antibiotici e' stata evitata in quanto non ritenuta ferita grave. Come descritto in effetti sto assumendo antibiotici 3 volte al giorno Amoxicillina 500mg.
Inoltre vorrei chiedere un parere riguardo alla micro frattura. Come dovrebbe curarsi? Si salda da sola? ci sono conseguenze per la mobilita' del dito?
Grazie.
[#3]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Non si preoccupi. e' stata una mia svista.
Chiedo scusa!
Avevo capito che lei ci chiedeva il perche' non le fossero stati somministrati antibiotici.
Lei invece assume regolarmente antibiotici dunque tutto OK, cio' corrisponde ai comuni protocolli in casi del genere!

La micro frattura si cura da se' nel senso che, con il passare del tempo, l'osso consolida e della microfrattura non rimarra' che il ricordo!
Non potendo visitare il suo dito e non potendo visionare le radiografie mi e' impossibile esprimermi sulle potenziali conseguenze a carico della mobilita' del dito.
Cordiali saluti.
[#4]
dopo
Utente
Grazie infinite per il suo consulto.