Protrusione circonferenziale l4/l5

Mio marito (38 anni), soffre da più di un anno di mal di schiena nella regione lombare. Il suo lavoro lo obbliga a trascorrere molte ore sul suo mezzo di lavoro e tale posizione non lo aiuta certo. Si è sottoposto a radiografia (esito: RACHIDE LOMBARE- Nei piani ortogonali normale allineamento dei metameri senza alterazioni spondilartrosiche o discopatie) e ad una Rm lombo-sacrale senza contrasto (esito: E' regolare l'allineamento dei metameri lombo sacrali. Tra L4/L5 è presente moderata protrusione circonferenziale del disco intervertebrale senza immagini di ernie discali molli lateralizzate. Regolari le dimensioni del canale vertebrale a tutti i livelli). Attualmente si è sottoposto a 10 sedute di fisiokinesi terapia con ginnastica posturale, ma purtroppo, il dolore, durante le stesse si è accentuato, tanto da non permettergli, ad esempio, di stare seduto sul divano a guardare la TV. E' vero che visti i suoi impegni lavorativi, oltre alle 3 sedute settimanali, non riusciva a fare esercizi a casa ma ci aspettavamo che almeno dopo la terapia la situazione, anche se temporaneamente, migliorasse ed invece nulla.
Vorrei sapere se l'ozono terapia o l'agopuntura possano essergli di giovamento oppure se, come qualcuno gli ha detto, dovrà rassegnarsi al dolore.
Grazie
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.5k 122
Gentile signora, solo una visita diretta può permettere di fare una diagnosi precisa e di instaurare una terapia specifica. In linea generale, la strategia terapeutica della lombalgia cronica non si basa solo sulle fisioterapie, ma anche soprattutto sul cambiamento delle abitudini posturali: evitare per un pò di tempo divani e poltrone, stare seduti correttamente sulla sedia bene indietro col sedere e appoggiati allo schienale, usare un cuscino di sostegno lombare anche e soprattutto mentre si guida, fare nuoto o comunque esercizi di decoattazione del rachide o tecniche per la lombalgia che si imparano dal fisioterapista e SI FANNO A CASA, etc.. Questi sono solo consigli generali ma sono l'ABC della lombalgia non complicata da altrerazioni anatomiche quali la microinstabilità vertebrale o altri problemi che lo specialista deve escludere. Quindi è il paziente che deve impegnarsi quotidianamente e evitare le situazioni che provocano dolore. Cordiali saluti.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
La ringrazio.
Buona giornata.
Segnala un abuso allo Staff

Altri consulti in ortopedia