Il punto interessato,mi fa male anche mettendoci della pressione

Gentile dottore,
sono un ragazzo di 22 anni che pratica abitualmente dello sport ed in particolar modo il calcio. Negli ultimi 2 anni però,durante la preparazione fisica estiva,mi si è ripresentato lo stesso problema. Dopo i primi 8-9 allenamenti senza dolore,nei successivi allenamenti,durante la corsa,inizio ad avvertire un forte dolore alla parte interna della tibia,in un punto a circa 10 cm al di sopra della caviglia. Il punto interessato,mi fa male anche mettendoci della pressione con il dito,impedendomi di continuare la corsa ed in particolar modo questo aumenta nel caso in cui utilizzo le scarpe da calcio. Ma il problema non si esaurisce quì. Nei casi più fastidiosi,per qualche giorno ho anche la sensazione di mancanza di forza alle gambe. Le anticipo che ho anche provato a cambiare tipo di calzatura,utilizzando scarpe da ginnastica in modo da avere uno spessore maggiore e ridurre il carico,ma niente...
In attesa di un suo parere,La ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente, potrebbe trattarsi di sindrome da stress tibiale mediale, una patologia abbastanza caratteristica degli sportivi, che magari hanno anche una tibia vara. Le consiglio una visita ortopedica per valutare il da farsi (plantari; stretching; fisioterapie; rx per escludere fratture da fatica -che in questo caso mi sembrano improbabili- etc..)

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica