Lussazione spalla

Salve, sono un ragazzo di 22 anni e gioco a rugby; ho effettuato un operazione alla spalla sx in artroscopia 4 anni fa per due lussazioni recidive.
Non ho avuto nessun tipo di problema fino ad oggi quando in un allenamento di rugby dopo un placcaggio la spalla se ne uscita.
La sensazione però non è stata come quella delle lussazioni di 5 anni fa infatti sono riuscito a farla rientrare con un movimento del braccio stesso.
La mia impressione è quella che nn se ne uscita del tutto.
Ho fatto gia una radiografia dalla quale non è uscito nessun tipo di frattura.
Cosa mi consigliate di fare dato che è comunque una spalla operata oltre alla risonanza che farò in questi giorni?
Vi ringrazio anticipatamente, distinti saluti.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
L'unico consiglio è di rivolgersi a un Pronto occorso ortopedico visto che il trauma è recente, per valutare se sia necessaria una immobilizzazione della spalla adeguata, in modo da permettere alla lesione della capsula che ha consentito la sublussazione di guarire nel modo migliore. La RMN permetterà di valutare meglio le lesioni riportate e di decidere se vi siano altri provvedimenti da prendere.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta dott. Donati.
Sono stato ieri sera al prontosoccorso ed adesso ho messo un tutore,per quanti giorni lo devo portare?Secondo lei questa sublussazione è più grave delle altre dato che la spalla è gia operata oppure visto che sono passati 4 anni dall'intervento si può considerare come una normale lussazione?Distinti saluti.
[#3]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
In linea generale una sublussazione è meno grave di una vera e propria lussazione, tanto più se sono trascorsi 4 anni. L'immobilizzazione si può ottenere con un tutore o con un bendaggio. Io preferisco quest'ultimo perché solo così sono sicuro che il paziente non lo toglie mai e che quindi l'articolazione resta sempre a riposo. Altrimenti, con le scuse più varie (la doccia, l'occasione importante, il fastidio, ecc ecc) il tutore viene tolto, la spalla in qualche modo viene mossa, anche solo per vestirsi, e i tessuti lacerati vengono sollecitati. La durata dell'immobilizzazione viene decisa da chi la prescrive, di solito possono essere 10-14 gg, nella lussazione 3 settimane, ma dipende soprattutto dal quadro clinico. Alla scadenza occorre una visita di controllo e poi una fisioterapia appropriata.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Quindi lei pensa che la lussazione non comporti maggiori complicanze dato che la spalla è gia stata operata?Basta solo tenerla immobilizzata ed effettuare il normale recupero?Io non so dott. se è avvenuta una sublussazione o una lussazione completa, la spalla diciamo che dopo il colpo era uscita ma con un movimento, che io ho fatto, subito è rientrata.Lei che pensa a riguardo?
[#5]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Posso pensare solo che non ho gli elementi per aggiungere qualche cosa a quanto scritto. E' ovvio che è diverso se c'è stata una sublussazione ("La mia impressione è quella che nn se ne uscita del tutto") o se c'è stata una lussazione completa che si è ridotta spontaneamente (" la spalla dopo il colpo era uscita ma con un movimento, che io ho fatto, subito è rientrata"),e questo potrebbe far pensare a una capsula più "allentata". Per adesso la tenga ferma per il tempo che l'ortopedico Le ha detto. Al termine, in base all'esame obiettivo, e in base anche alla RMN, si deciderà se e quali cure fisiche saranno utili, o se saranno necessari altri provvedimenti.
E' necessario che l'ortopedico sappia bene da Lei cosa è successo, perché la conoscenza del meccanismo d'azione è indispensabile per rendersi conto di cosa p successo.
Cordiali saluti
//
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio dott. per le delucidazioni molto chiare.Distinti saluti.