Speroni

Salve, da parecchio tempo soffro di speroni ad entrambi i piedi...
Dopo aver interrotto il ciclo di infiltrazioni per problemi di pressione, mi è stata consigliata dal dottore la roentgenterapia, sconsigliata però da chi la pratica per "possibili tumori".
Le onde d'urto oltre ad essere dolorose non risolvono il problema...
Oltre all'utilizzo di plantari adeguati, cosa posso fare?
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente, lo sperone calcaneare di solito non è la causa diretta del dolore, ma lo è l'entesite plantare, cioè l'infiammazione cronica della fascia plantare che si attacca al tallone. Le onde d'urto vengono utilizzate con risultato, io stesso le prescrivo e le ho usate su di me per lo stesso problema con successo. Ovviamente ci sono casi resistenti, allora, sempre che la diagnosi e i plantari adottati siano corretti, esistono interventi chirurgici che possono aiutare a risolvere il problema. Cordiali saluti.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica