Spalle neonato

Salve,
ho una bimba di 4 mesi e mezzo e Vi chiedo un consulto: fin da quando l'ho portata a casa dall'ospedale per prenderla in braccio la prendevo sempre con le mani sotto le sue ascelle tenendo i pollici sul suo petto, indici e medi dietro alla nuca e le altre dita all'altezza delle sue scapole.
Da un pò di tempo (un mesetto circa) quando la prendo in braccio le sue spalle scricchiolano. Si tratta di un fenomeno normale? E' dovuto all'aumento di peso della bimba? Lei non sembra provare dolore in quanto non si lamenta nè fa faccie strane. Io mi pongo il dubbio di averla presa in braccio fin dall'inizio in modo errato quando ancora le sue ossicina eran tenere.
Mi potete dare un riscontro per cortesia?
Un cordiale saluto
[#1]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Gentile utente, quello che ci riferisce andrebbe verificato obiettivamente da "mano medica". Riferisca il tutto al suo pediatra che deciderà se approfondire con visita ortopedica. Ci tenga informati

Dr. Giuseppe Colì
Specialista Ortopedico
Malattie metaboliche dell'osso
Ex responsabile centro Osteoporosi

[#2]
dopo
Utente
Salve Dott. Colì,
anzitutto La ringrazio per la Sua celere risposta. Già ho fatto presente alla pediatra la cosa ma lei mi ha detto che non è nulla. Mi è stata data una risposta però senza esaminare la bimba.
La mia grande paura è che le abbia arrecato danni io prendendola in braccio come sopra Le ho scritto fin da quando era piccola e le sue ossa/cartilagini erano deboli. E' possibile questo tipo di sintomi in bimbi così piccoli? E' possibile che la causa sia stata io prendendola in braccio?
Un nuovo ringraziamento
[#3]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Gentile signora, ritengo che se la sua bambina non si lamenta, molto probabilmente ha ragione la collega pediatra. Se avesse procurato qualche lesione scheletrica, sua figlia immagino che avrebbe pianto molto e per molto tempo. Stia serena