Dolore cronico zona lombare.

Buongiorno, sono un maschio di 37 anni e peso 73 kg. Sostanzialmente godo di buona salute. Da ca. 7/8 mesi soffro di un dolore sordo alla zona lombosacrale che si diffonde anche lateralmente (le cosiddette maniglie dell'amore). E' attinente? Lavoro in ufficio. Pratico sport non agonistico (calcetto 1 volta a settimana). Il dolore non si attenua mai, è sempre presente anche di notte (riesco a dormire però) e trovo sollievo dormendo con un cuscino sotto le ginocchia per rilassare la muscolatura e la colonna vertebrale. Ho sospeso al momento l'attività sportiva in quanto sembra peggiorare i sintomi. La diagnosi dell'RX recentissimo è:

RX COLONNA DORSALE:
Tono calcico regolare, scoliosi sn concavo, cosima degli spazi intersomatici, non lesioni ossee focali.

RX COLONNA LOMBOSACRALE:
Il trofismo osseo compatibile con l'età, scoliosi sx concavo, discreto quadro di spondilartrosi, verteva di transizione al passaggio lombosacrale, ridotto lo spazio discale compreso fra L1-L3, L5-S1. Non lesioni ossee focali.

Mi sapreste gentilmente decifrare tale diagnosi. E' una condizioni grave? A chi mi posso rivolgere ? (farmaci, fisioterapia, etc.). Inoltre, potrò tornare a giocare a calcio o meglio abbandonare?

Grazie.
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Precisiamo innanzitutto che una diagnosi attraverso un consulto telematico non e' possibile in quanto non e' possibile provedere a visita clinica diretta del paziente ed osservazione diretta delle radiografie

Veniamo alle sue domande

1) dolore sordo alla zona lombosacrale che si diffonde anche lateralmente (le cosiddette maniglie dell'amore). E' attinente?
NO

2) Mi sapreste gentilmente decifrare tale diagnosi. E' una condizioni grave?
DAL REFERTO NON EMERGE UNA PATOLOGIA GRAVE MA SOLO UN INIZIALE ASSOTTIGLIAMENTO DEI DISCHI INTERVERTEBRALI PER UNA LORO INIZIALE DEGENERAZIONE
QUANTO ALLA REALE GRAVITA' DEL FENOMENO SAREBBE ESSENZIALE VISONARE LE RADIOGRAFIE

3) A chi mi posso rivolgere ? (farmaci, fisioterapia, etc.).
UTILE CONSULTO CLINICO SPECIALISTICO PER POTER POI PIANIFICARE UNA ADEGUATA TERAPIA

4) Inoltre, potrò tornare a giocare a calcio o meglio abbandonare?
SE BEN CURATO, VEROSIMILMENTE, POTRA' TORNARE E GIOCARE A CALCIO.

Cordiali saluti.

Dr. Roberto LEO

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2018
Ex utente
La ringrazio per la celere risposta: probabilmente il dolore alla zona delle maniglie dell'amore è da imputare a conseguenze muscolari più che ossee. Volevo solo avere conferma se tale diagnosi giustifica un dolore continuo alla zona lombo sacrale e quindi se posso ripartire da qui oppure se è necessario approfondire con TAC, RMN o quant'altro. Inoltre è plausibile che la mia schiena trovi sollievo dormendo con un cuscino sotto le ginocchia come consigliato dal mio fisioterapista?

Grazie nuovamente.
[#3]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Volevo solo avere conferma se tale diagnosi giustifica un dolore continuo alla zona lombo sacrale
NO! UN DOLORE CONTINUO NON E' GIUSTIFICATO.
SE COSI' REALMENTE FOSSE UNA VISITA E' ESSENZIALE.

è plausibile che la mia schiena trovi sollievo dormendo con un cuscino sotto le ginocchia come consigliato dal mio fisioterapista?
SI

Cordiali saluti.