Scelta materasso

Gent.mi dottori,
vorrei un vostro consulto sulla scelta del materasso migliore in quanto c'è molta confusione in proposito.
Ricordo che anni fa si definivano migliori i materassi ortopedici, rigidi e, all'occorrenza, si diceva anche di mettere un asse sotto il materasso per renderlo più rigido.
Oggi invece sento sempre più parlare di materassi che prendono la forma del corpo, che sono praticamente il contrario di quelli ortopedici.
Qual'è il migliore? Sono molto confusa in proposito...
E come materiale? Meglio il lattice o il cotone e la lana?
Ultima domanda... ogni quanto di dovrebbe cambiare il materasso?
Ringrazio infinitamente per l'attenzione e porgo i miei migliori saluti.
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Gentile signora, non dia peso a queste cose.
Il materasso non condiziona nulla o alcuna patologia.
Si ricordi che una schiena valida permette di dormire anche all'addiaccio, sulle panchine, sul selciato o sopra un pagliericcio o un cartone.
Basti pensare ai barboni: dopo una notte a dormire sul selciato o sul marmo o sulle panchine delle sale di attesa delle stazioni ferroviarie non dovrebbero rialzarsi più al mattino..............Invece!
Comunque tra le cose da lei indicate il materasso duro è certamente preferibile a quello molliccio, che " fa affossare" il corpo.
Cordiali saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -