Tendinite tendine tibiale

Salve!
Tempo fa purtroppo giocando a calcio a 5, ho subito dei forti traumi su entrambi i piedi, nella zona del tendine tibiale anteriore.
Inizialmente avevo interrotto l'attività per il forte dolore che provavo a entrambi i piedi, ma dopo alcune settimane di riposo dove il dolore sembrava essere cessato, ho ricominciato e facendo ciò ho cominciato a percepire un dolore graduale nella stessa zona fino ad una intensificazione massima che mi ha portato a cessare l'attività di nuovo circa un mese fa.
Al chè ho provveduto ad effettuare dei controlli e in data 22 ottobre 2010 ho effettuato una RX e una RM ad entrambe le zone interessate, dopo naturalmente essermi consultato con un ortopedico che aveva richiesto tali esami per avere un quadro più esatto della situazione.
Dalla RX e dalla RM si è evinto questo:

RX mostra spot fibro-calcifici della tibio-astragalica come da microtraumi ripetuti.

RM conferma piccoli processi fibro-calcifici della tibio-astragalica anteriore posteriormente al tendine tibiale anteriore con ispessimento dello stesso, bilateralmente.
Si apprezza anche distensione fluida della guaina del tendine tibiale posteriore destro.

Considerando che ho 21 anni e pratico calcio a 5 a livello agonistico, volevo sapere quali fossero le terapie da effettuare (operazioni incluse) e un'eventuale stima dei tempi di recupero.

Grazie anticipatamente.
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
gentile utente,
il punto chiave mi sembra proprio
"spot fibro-calcifici della tibio-astragalica come da microtraumi ripetuti"
Il limite di non poterla visitare e di non poter visionare le immagini RMN e' notevole ed impedisce una diagnosi adeguata.
Sono portato tuttavia a pensare che un intervento per il momento sia l'ultima scelta!
Le consiglio di cercare un centro di riabilitazione sportiva presso cui farsi visitare dal fine di pianificare come curare la infiammazione locale e come insegnare alla caviglia un po' di allenamento propriocettivo.
A cio' aggiungerei con regolartita' settimanale assoluta un allenamento in piscina ove eseguire ginnastica in acqua, nuoto a dorso e nuoto a stile libero.

Cordiali saluti.

Dr. Roberto LEO

[#2]
dopo
Utente
Il grande nocciolo da sciogliere è il fatto che il medico, in seguito all'analisi del responso del RM e del RX mi ha indicato di cessare l'attività del calcio a 5 per sempre, per dedicarmi a un'attività dove i miei tendini siano sottoposti a meno stress, ad esempio il nuoto.
Inoltre mi ha prescritto una terapia con delle onde d'urto per sgretolare queste calcificazioni.
Lei cosa ne pensa?

Cordiali Saluti
[#3]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Non posso avere opinioni concordi o discordi rispetto al collega che ha espresso la sua opinione dopo aver visitato il suo ginocchio e studiato al RMN, cosa che nel mio caso non e' stato ovviamente possibile.
Personalmente uso poco le onde d'urto sul ginocchi a meno che non vi siano problematiche a livello delle inserzioni dei tendini all'osso.
Cordiali saluti.
[#4]
dopo
Utente
Scusi ancora il disturbo, ma forse c'è stato un fraintendimento. Il problema che ho è situato nella zona cavigliare di entrambi i piedi e non sul ginocchio.
Per essere piu precisi sul tendine tibiale anteriore e posteriore, posizionato tra la caviglia e accanto al malleolo.
Quindi volevo un parere su questo.
Grazie ancora,

Cordiali saluti
[#5]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
"zona cavigliare" - "sul tendine tibiale anteriore e posteriore"
MI DISPIACE MA CON QUESTI ELEMENTI E SOPRATTUTTO SENZA UNA VISITA CLINICA NON MI SENTO DI CONFERMARE O SMENTIRE LA UTILITA' DELLE ONDE D'URTO.

Cordiali saluti.