Ernia l4-l5

BUONGIORNO, MIO MARITO DA DIVERSI MESI HA UN FORTE MAL DI SCHIENA, NATICA, GAMBA E PIEDE, E DALLA RISONANZA MAGNETICA (TECNICA T S E) RISULTA QUANTO SEGUE:
E' stato indicato come livello L5-S1 l'ultimo spazio dove è riconoscibile in disco intersomatico anche se di aspetto rudimentale.
A L2-L3 e L3-L4 i dischi intersomatici presentano spessore ridotto e segni di disidratazione, note artrosiche marginali somatiche a sviluppo anteriore interessano entrambi i livelli.
A L4-L5 il disco intersomatico presenta spessore ridotto, segni di disidratazione ed appare erniato in sede posteriore destra, con parziale interessamento dell'ingresso del forame di coniugazione omolaterale, accompaganto da reazione artrosica margianle somatica.
A L5-S1 il disco intersomatico presenta aspetto rudimentale, senza immagini di ernie o significative protrusioni.
L'appuntamento dall'ortopedico è a fine dicembre ed il male è tanto.
Tutto questo cosa significa e cosa dobbiamo fare???
Grazie.
Saluti.
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Sembrerebbe una ernia discale classica. Se non può andare prima da un ortopedico, provi a farsi vedere dal medico curante per instaurare almeno una terapia antinfiammatoria in attesa della visita. Tenga presente che se comincia ad avere difficoltà a camminare sulle punte dei piedi o sui talloni, non per il dolore ma perché non ha forza, lo comunichi subito al curante. Cordiali saluti.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Grazie.
Saluti.