Scricchiolio alla schiena

Salve sono un ragazzo di 26 anni, da circa 2 mesi ho un leggero fastidio alla schiena o meglio uno scricchiolio che sento quando inarco la schiena nella zona lombo sacrale simile allo scricchiolio che si può avere nelle dita di una mano; questo problema in realtà l'ho avuto per due anni nel periodo in cui ho praticato palestra (pesistica) però passati quei quattro mesi l'anno (da marzo a giugno) in cui praticavo non lo sentivo più; ora pur non praticando palestre e non facendo quindi pesistica lo scricchiolio lo sento ugualmente inarcando la schiena. Vorrei quindi sapere quali potrebbero essere le cause ed eventuali cure. Grazie
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Gli scricchiolii possono essere dovuti alle articolazioni vertebrali, ma solo la visita diretta di un Fisiatra o di un Ortopedico e la riproduzione davanti a lui del fenomeno possono stabilirlo. In genere però non è una vera patologia, visto anche che non vi è dolore, e quindi in tal caso non necessita di cure.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Grazie Dottore, vorrei capire però come fare, se si tratta di articolazioni vertebrali, a non sentirle più, se ad esempio sono legate a particolari posture o abitudini o se visto che non ho dolore andranno via da sole. Grazie ancora
[#3]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Con i "se" non si arriva da nessuna parte. Parli con il Fisiatra: una volta chiarite le cause saprà se dovrà fare qualcosa o no.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Grazie ancora, seguirò il suo consiglio.