Dolore alla schiena al risveglio

Egr.Dottore sono uno studente di 23anni, ultimamente da circa 3 settimane mi alzo con un dolore alla schiena che parte dalla fascia muscolare tra le scapole e si estende per i dorsali (che facendo palestra mi si sono sviluppati molto in questo periodo).
Questo avviene dopo circa 5-6 ore di riposo. Ma dopo 15-20 min che sto alzato e mi muovo un po il dolore scompare e non avverto piu nulla per tutta la giornata, anche sotto sforzo.
Essendo molto sportivo, pratico palestra 2-3 volte a settimana precisamente Body Building, in piu seguo anche 2 corsi di balli caraibici 4 giorni a settimana, e devo dire che mi sento e mi vedo molto bene!

Credete possa essere una semplice infiammazione muscolare o addirittura una vertebra schiacciata? Mi controllo molto in palestra ed evito pesi eccessivi e controllo sempre la postura quando alzo i pesi, e pure visto la durata del sintomo inizio a pensare seriamente che sia un problema di colonna vertebrale!
Ho perfino cambiato materasso con uno nuovo e ortopedico ma nulla!
Il consiglio che vi chiedo e dovrei aspettare un altro po prima di farmi visitare da uno specialista o la situzione e gia abbastanza tragica da farmi pensare ad un problema di vertebre cosi da procedere con una radiografia???

La ringrazio Cordiali Saluti

[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Le cause del disturbo che lamenta possono essere soprattutto muscolari. Difficilmente un problema vertebrale si manifesta solo al risveglio senza mai presentarsi durante la attività fisica molto intensa che pratica durante la settimana.
Quindi non penso (con i limiti del consulto a distanza) che vi sia alcunché di tragico; comunque per stare più tranquillo può essere utile consultare un Fisiatra.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
Egr Dott Donati La ringrazio infinitamente per la risposta.
Un ultimo consiglio dite che il problema possa sparire col tempo o dovrei iniziare una cura? sto continuanto a praticare le mie attivita come nulla fosse. Solo questa settimana l'ho presa di pausa ma devo dire che e servito a poco il riposo, anzi meglio quando mi allenavo!

La ringrazio nuovamente per le risposte
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Non ho elementi per dirlo non potendo fare diagnosi e di conseguenza non potendo prescrivere una terapia. E' possibile che sia sufficiente diminuire l'intensità di alcuni esercizi ed eventualmente associare alcune terapie fisiche, ma solo Il Fisiatra DOPO averLa visitata saprà darLe i consigli appropriati.
Cordiali saluti