Scricchiolio ginocchio

Egregi Dottori,
premetto che da un anno con frequenza settimanale faccio footing sulla riva del mare su percorsi di 15-20 km.
Casualmente qualche mese fa camminando sentivo uno strano scriocchiolio che proveniva dal ginocchio,ed infatti facendo dei piegamenti della gamba stando seduti ho potuto confermare che quel suono proveniva dal ginocchio.
Ho subito pensato che poteva essere dovuto all'attività fisica,che se pur non frequente, è molto intensa.
Desidero precisare che avverto dolore al ginocchio, a tratti, durante l'attività, ma NON normalmente.
Cosa può essere?
Posso continuare a fare footing?
E' sconveniente praticare su un terreno più morbido come la sabbia(ovviamente compatta) che può preservare la colonna vertebrale dai continui saltelii, ma affaticare troppo il ginocchio?

Sentite grazie per la risposta,
Pino(anni 43)
[#1]
Dr. Andrea D'Arrigo Ortopedico 534 21 13
In genere , in una persona della sua eta' potrebbe essere normale avvertire questi "rumori" articolari, l' assenza di dolore va a suo favore, chiaramente il fastidio che avverte durante l' attivita' fisica puo' essere spiegato da un affaticamento del ginocchio, in assenza, al momento di evidenti lesioni; in atto,non ci sono indicazioni per approfondimenti strumentali, gestisca bene l' attivita' fisica, sapendo che da un lato ha molteplici vantaggi, pero' da un altro lato puo' essere usurante se praticata a certi livelli;mi faccia sapere-
Cordiali saluti.

Dott. Andrea D'Arrigo
Specialista in chirurgia del Piede e Caviglia

[#2]
Utente
Desidero ringraziarLa per la risposta rapida e chiara.
Aggiungo che ho omesso di dire che il problema si manifesta SOLO al ginocchio dx.

Cordialità,
Pino.
[#3]
Dr. Andrea D'Arrigo Ortopedico 534 21 13
Non dia importanza a questo dettaglio, le articolazioni rispondono sempre in maniera diversa.
Cordialmente la saluto.