Lieve scoliosi sinistro convessa con innalzamento dell emibacino quantificabile in 0,5 cm

buonasera,
sono rosa,ho 30 anni e da rx completi della colonna mi è stata diagnosticata la seguente patologia: lieve scoliosi sinistro convessa con innalzamento dell emibacino quantificabile in 0,5 cm......mi è stato consigliato nuoto,massaggi e massoterapia...volevo avere un parere da voi sul mio caso e volevo sapere se la panca a inversione può darmi benefici...ho sempre dolori nella zona lombare sopratutto quando mi sveglio e se sto molto in piedi
grazie anticipatamente
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Gentile signora Rosa, esegua un'esame rxgrafico solo del segmento lombo-sacrale nelle proiezioni a.p., l.l. ed oblique , oltre ad una telemetria radiografica del bacino e degli arti inferiori ed una attenta misurazione. Consulti uno specialista ortopedico e, d'accordo con lui, poi un Fisiatra per un trattamento idoneo fisiochinesiterapico, dopo diagnosi esatta ed appropriata.
Lasci stare la panca ad inversione, e qualsiasi attrezzo da palestra.
La Massoterapia va bene comunque, così come , il nuoto e qualsiasi ginnastica libera e di attivazione della colonna vertebrale anche, ma deve associare altri presìdi di Fisioterapia: la ionoforesi, la tens e la marconiterapia andrebbero benissimo per la sua lombalgia; ( quali altri disturbi avverte ? ) ma anche, al bisogno , delle mobilizzazioni articolari e qualche manipolazione vertebrale, se vi è un " blocco articolare ". Ma va valutato clinicamente il rachide e fare FKT con uno specialista Fisiatra assistito dal Fisioterapista.
Cordiali saluti
Alessandro Caruso
Specialista Ortopedico-Traumatologo//Fisiatra
Messina

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2007
Ex utente
Gentile dott.Caruso grazie mille per i suggerimenti,contatterò al piu' presto uno specialista abbandonando l idea della panca a inversione...dopo i vari esami la terrò aggiornata
ancora grazie per la disponibilità
cordiali saluti
Rosa