Scoliosi dx convessa lombare e rotazione oraria

Ho 44 anni, 3 figli sono alta 1,70 cm. e peso 65 kg. Sono affetta da scoliosi dxconvessa lombare e rotazione oraria dei corrispondenti metameri, riduzione degli spazi intersomatici e discopatia multipla, coxartosi di anca sn con sclerosi acetabolare e riduzione della rima articolare; il piede sinistro presenta segni di artrosi diffusa con sperone calcaneale inferiore e disassamento del 2° E 3° dito per iperflessione.
L'estate scorsa ho eseguito una M.O.C. e a livello del bacino mi è stato diagnosticato un inizio di osteopania nonostante ancora non sia in menopausa; tengo a preciasare che la mia alimentazione è stata sempre ricca di calcio sin dall'infanzia.
Quali rimedi per la mia situazione? Ho sentito parlare di interventi di stabilizzazione della colonna, quali i rischi e i risultati? E dove sono i centri specializzati per il mio caso? E il trattamento Mezière?
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Gentile signora Maria Fiorella lasci stare la scoliosi, ormai strutturata e asintomatica, ma deve curare la discopatia e discopatie multiple vertebrali che ha con verosimili rachialgie e la osteopenia.
Non deve fare nessun intervento chirurgico dui stabilizzazione per un lieve stato di tale patologia, anche perchè la sua colonna vertebrale non dovrebbe avere alcuna instabilità.
Ma comunque una decisione per un percorso terapeutico valido è da prendere dopo un consulto approfondito ortopedico, anche riguardo alla Kinesi terapia specifica e ad ogni presidio fisiochinesico.
Cordiali saluti
Alessandro Caruso
Specialista Ortopedico Traumatologo // Fisiatra
Messina

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la Vs. risposta; vorrei sapere come curare le discopatie.