Scelta materasso per listesi e scoliosi

Buongiorno,
vorrei sottoporvi una domanda banale che forse tutti si sono chiesti almeno una volta nella vita, quale materasso va bene per il mal di schiena.
Mi spiego meglio, siccome mia madre ha avuto problemi piuttosto seri di salute (fegato) deve passare molto tempo a letto, quindi pensavamo di sostituire rete e materasso prendendo una rete a doghe elettrica (in modo che possa alzare testa/spalle/schiena per esempio per leggere o guardare la tv senza bisogno di fare pile di cuscini), ma se la scelta della rete e relativamente semplice, quella del materasso e molto più complicata, visto l'immenso numero di modelli e varietà in commercio.
Pensavamo di orientarci su un materasso in lattice (naturale e non sintetico perchè... a mia madre sa più di naturale) che ben si presta all'accostamento ad una rete elettrica, ma non sappiamo se prenderne uno morbido, medio-morbido, medio o equilibrato, medio-rigido, rigido.
Mia madre ha una listesi lombare e una scoliosi accentuata. Cosa va meglio per lei ? Un materasso più soffice o più duro ?
Nel caso dovesse interessare, è alta 1,70 scarsi e pesa 55 / 60 Kg, e non ha una posizione preferita, cioè alterna il dormire di fianco, di pancia e di schiena.
Grazie mille anticipatamente per l'aiuto
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. signore, non si preoccupi troppo del tipo di materasso da usare per la sua mamma, quanto di farla curare e curare bene.
Una sola accortezza, che sia un materazzo ad acqua o con protezione antidecubito, per prevenire le piaghe da decubito, visto che sta molto a letto.
Ma poi perchè sta molto a letto, non ve ne sono i motivi, se è per la sola listesi lombare e per la epatopatia. Cerchi di farla stare seduta e camminare, stare in piedi anche con girello con appoggi sottoascellari, ma non la tenga a letto.
Una spondilolistesi si può mantenere bene con cure periodiche e con una postura seduta o con una postura in piedi ma senza eccessivo carico.
Con un tutore lombare e/o con presidi di ausilio al carico, curando l'osteoporosi che avrà, la può ben mantenere.
Saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2013
Ex utente
Intanto grazie Prof. Caruso per la solerzia con la quale ha risposto al mio quesito.
Il motivo per cui mia madre passa molto tempo a letto, non è da ricercarsi nella listesi, bensì nell'epatopatia, in quanto a causa dei medicinali che prende (diuretici) ha la pressione particolarmente bassa e i medici le hanno consigliato di passare a letto molto tempo per riposare e per evitare cadute dovute hai capogiri, un altro motivo è che i diuretici hanno dato maggiori risultati in caso di ascite se il paziente mantiene una posizione distesa. Per questo passa a letto molto tempo, per stanchezza e per favorire l'azione dei diuretici. Comunque non credo che possa essere afflitta da decubito, in quanto si alza tranquillamente per mangiare e per andare ad urinare (frequentemente) quindi non rimane immobile a letto per lungo tempo.
Siccome però stare a letto molto diventa noioso, abbiamo pensato di prendere una rete elettrica che possa alzare almeno un po' la posizione in modo da poter leggere o guardare la tv agevolmente, e siccome il materasso attuale è a molle e poco si presta ad un abbinamento con una rete elettrica, ho pensato che visto che deve essere cambiato tanto valeva prenderne uno che andasse bene anche per i problemi di schiena da cui è afflitta mia madre. Comunque la listesi è molti anni che ce l'ha, e a parte quando sta in piedi molto a lugo oppure quando fa sforzi o movimenti bruschi non le da tantissimi problemi, però non vorrei che passando molto tempo su un materasso "sbagliato" la situazione si potesse aggravare.
Per questo volevo sapere quale tipo di materasso fosse più indicato.
Grazie