Colpo su ginocchio destro a seguito baseball

Problemi al ginocchio destro, aiuto?

Mentre assistevo (non giocavo...ma solo assistevo!) ad una partita di baseball, m'e' arrivata una palla da baseball molto veloce sul ginocchio destro mentre ero seduto in platea con le ginocchia a 90 gradi. La palla da baseball (durissima, molto simile ad una palla di legno) ha colpito il ginocchio sinistro a lato della rotula, verso l'interno. Ho provato un dolore breve in circa 10 minuti è scomparso, il ginocchio non si è gonfiato, non ho problemi ne a stenderlo ne a fletterlo....

....ma....

...da quella famosa palla, mi sento il ginocchio STRANO quando cammino, mi da una sensazione nevralgica (non proprio di dolore) sotto la rotula in prossimità del menisco, e sistematicamente, se cammino per un'ora, inizio ad avvertire un dolore al centro del ginocchio, sotto la rotula, per cui devo sedermi e riposare, sento solo dei CLICK che prima non avevo mai avuto e una profonda e noiosa sensazione di compressione mi accompagna tutta la notte.

Chiedo consiglio, cosa potrebbe esser successo?
[#1]
Dr. Michele Milano Ortopedico, Chirurgo della mano 1.7k 68 11
Mi permetta... complimenti per la sfortuna.
Credo sia importante fare una visita specialistica. I fastidi che lei sente o sono nuovi (ed in questo caso devono essere indagati) oppure sono vecchi ma non ha mai dato importanza fin'ora.
Questi potrebbero essere dovuti a varie cause (ematoma, sinovite, lesione meniscale), e solo un adeguato test clinico può essere dirimente.
Tanti auguri

Dr. M. Milano
drmilano@libero.it - www.lamanoedintorni.altervista.org
NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille gentile dottore, si è stata una sfiga incredibile!

La visita "specialistica" se così possiamo chiamare quella effettuata al pronto soccorso, c'è stata. Il medico (con il massimo rispetto possibile ) è stato, a mia modesta opinione un po "lassista", nel senso che mi ha liquidato in 2 minuti, capisco l'afflusso, a volte igiustificato, ai prontosoccorso, pero'..

In ogni caso, mi ha fatto un rapidissimo test di "pivot", esclamendo "legamenti a posto", ma fatto pressione ai lati del ginocchio con i pollici, chiedendomi se provavo dolore che infatti non provavo e a seguito esclamato: "menischi a posto". Ha scritto un rapido referto "trauma contusivo e sindrome rotulea dolorosa......3 gg di riposo s.c."
E s'e' rifiutato di prescrivermi una RM: "non credo sia il caso."

Resta il fatto che sono passati 2 mesi dall'evento, e dopo un'ora che cammino, sento un dolore sotto la rotula, e questa fastdiosa sensazione nevralgica mi accompagna tutto il giorno tutti i giorni.

Qualsiasi consiglio o opinione, anche puramente ipotetica, è ben accetta.

Grazie!

[#3]
Dr. Michele Milano Ortopedico, Chirurgo della mano 1.7k 68 11
Magari in pronto soccorso si è rapidi... è pur vero che una risonanza a quell'epoca non è giustificata (troppe artefatti da trauma recente).
Visto che è passato un po' di tempo credo proprio che debba ripetere la visita specialistica ortopedica.
Chi la visiterà infatti potrà valutare bene un ginocchio che ha superato la fase acuta (e quindi mal visitabile) e in base ai test clinici valutare l'opportunità di prescrivere una RMN.
Se dobbiamo fare le ipotesi da quello che mi dice ne formulerei due:
1) lesione della cartilagine rotulea
2) lesione di un menisco.

Tanti auguri
[#4]
dopo
Utente
grazie mille.
[#5]
dopo
Utente
Gentili dottori, posto come aggiornamento la RMN di cui ho avuto responso oggi:

-
RMN: Es. e in T1-T1 p.p. ass., sag. e cor.
La rotula appare in atteggiamento di iperpressione sul versante esterno.
E' presente un quadro di meniscosi più evidente a carico del corno posteriore del menisco interno.
Nella norma il pivot centrale, legamenti collaterali e apparato estensore.
Lieve distensione fluida nella capsula articolare con estrinsecazione in corrispondenza dei recessi superiori.
E' presente una lieve distensione fluida della borsa del gastocnemio-semimembranoso con estensione craniocaudale di circa 2 cm.
Non evidenti significative alterazioni dell'intensità di segnale a carico dei segmenti ossei.
-

Chiedo gentilmente di capirne qualcosa di più, se ho bisogno di operarmi oppure no, o qualsiasi altro consiglio ipotetico su una terapia da seguire. Grazie mille e buon lavoro!
[#6]
Dr. Michele Milano Ortopedico, Chirurgo della mano 1.7k 68 11
mah... con una risonanza del genere non credo che l'intervento chirurgico sia prioritario.
C'è del liquido all'interno del suo ginocchio e questo probabilmente determina il fastidio che lei accusa.
Un ciclo di antinfiammatori, o eventualmente una aspirazione del liquido (artrocentesi) seguita da un'infiltrazione potrebbero risolvere il problema.
[#7]
dopo
Utente
grazie