Scoliosi..

Buongiorno, sono un ragazzo di 17 anni che soffre di scoliosi...
quest'estate lavorando come fornaio mi sono accorto che dopo diverse ore di lavoro mi faceva sempre male la schiena, il dolore mi passava dopo aver dormito per qualche ora.
Faccio una vita molto sedentaria per via della scuola..
Oggi ho fatto una visita da un ortopedico della mutua, che però senza farmi fare nessuna lastra ne niente si è limitato a dire che ho una scoliosi accentuata e che dovrei fare nuoto TUTTI I GIORNI.
Ho letto però su diversi siti internet che il nuoto non solo non è utile per curare la scuoliosi, ma che anzi, potrebbe aggravare la situazione come altri sport tipo la danza.

L'ultima lastra alla schiena che ho fatto nel luglio 2004 dava i seguenti risultati:

COLONNA VERTEBRALE COMPLETA 2P
Deviazione ad amplissimo raggio del rachide dorsale con curvatura destro-convessa e del rachide lomba con curvatura sinistro-convessa. Lieve rotazione dei corpi vertebrali lombari. Lieve slivellamento delle creste iliache: la sinistra più alta di circa 5mm

aggiungo che da piccolo avevo i piedi piattissimi, sono stato operato mi pare ad 11 anni..

Volevo sapere se c'è qualche speranza di poter migliorare la situazione, o per lo meno di non farla aggravare, e in che modo.
Il nuoto può effettivamente essermi utile? o conviene fare della ginnastica correttiva? o cos'altro??
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. sig. Matteo Anzitutto la scoliosi va misurata tecnicamente secondo protocolli e tecniche standard, sulla radiografia del rachide in toto ed in ortostatismo ; va valutato il grado, l'entità e la tipologia della curva e/o delle curve.
Quindi dopo una attenta valutazione clinica e radiografica, si attua il trattamento più idoneo.
Che grado è la sua scoliosi ?
Lei ha una scoliosi dorso-lombare di che grado ? , Il livello Risser di maturazione scheletrica quanto misura ?
Quali sono i livelli delle curve scoliotiche ? Solo dopo tali valutazioni si può dare una valida e mirata terapia e dare delle risposte concrete alle sue domande.
Comunque sappia che il nuoto, l'attività fisica, la ginnastica senza pesistica, correttiva o meno. qualunque sia la patologia rachidea, il grado e livello, può essere tranquillamente fatta, è senz'altro utile, e fa solo bene; ma non risolve nulla, secondo il tipo e l'entità della patologia, come per esempio se deve essere trattata con un corsetto ortopedico, e lei è già in ritardo, essendo vicino alla maturazione scheletrica.
Comunque consulti uno o più specialisti ortopedici e si faccia curare.
Cordiali saluti
Alessandro Caruso
Specialista Ortopedico –Traumatologo // Fisiatra
Univ. di Messina

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2007
Ex utente
grazie mille per la sua risposta
purtroppo le informazioni che ho sono solo quelle che ho scritto..
in più è una lastra del 2004..

ma non ho capito bene, se è troppo tardi ormai, anche utilizzando un busto non risolverei niente?
ormai non posso migliorare la mia curvatura, ma solo rallentarne il peggioramento..? oppure ho capito male?

e non ho capito bene riguardo l'attività fisica...cioè se la faccio quali vantaggi potrei averne??
[#3]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Sig. Matteo, faccia una radiografia della colonna vertebrale, in piedi e tutta intera e vada da uno specialista ortopedico.
Qualsiasi nuoto o ginnastica va bene, le ripeto, ma se la scoliosi, supera ceri gradi, è necessario trattarla con corsetti correttivi.
Si legga nel mio link le varie risposte date sulla scoliosi ai vari utenti .
Cordiali saluti
Alessandro Caruso
Specialista Ortopedico –Traumatologo // Fisiatra
Messina